Cittadinanza mondiale: Parlez-vous global?

di Piera Gioda (project manager CISV) in collaborazione con la redazione del blog

PARLEZ-VOUS GLOBAL?

È questa la domanda posta a 10 mila insegnanti europei e africani, e ai loro studenti in Europa e in Africa, protagonisti del progetto di educazione alla cittadinanza mondiale “Parlez-vous global?”, finanziato dall’Unione Europea, dalle Fondazioni4Africa e dalla Fondazione DeAgostini e portato avanti da un consorzio di Ong internazionali, tra cui le italiane CISV, ACRA-CCS, COOPI e COSPE.
Per questo, a partire dal mese di ottobre 2014, ogni settimana sul blog del sito zonageografia.it, nella categoria “cittadinanza mondiale”, verranno proposte una notizia e un’attività didattica su questi temi.

Lo scopo del progetto è portare sui banchi di scuola l’insegnamento sulle migrazioni e l’intercultura, con un elemento di novità ulteriore: l’utilizzo del web 2.0.
I docenti, seguendo corsi gratuiti tenuti dalle Ong, approfondiranno i temi della xenofobia, dello sviluppo sostenibile e della multiculturalità; inoltre, creeranno gli strumenti per educare alla cittadinanza mondiale nella scuola, adoperando tecniche legate al citizen journalism; infine, acquisiranno degli strumenti per valutare l’apprendimento degli studenti, elaborati da esperti internazionali.
Da ottobre, lo stesso staff di insegnanti ed esperti che opera nelle scuole secondarie nell’ambito del progetto “Parlez-vous global?” proporrà su questo blog notizie e attività didattiche sui temi della cittadinanza mondiale. Ogni post sarà accompagnato da materiali scaricabili: testi per la documentazione e l’approfondimento, unità di apprendimento sperimentate a scuola e strumenti per la discussione e la condivisione attraverso la rete.
Questi materiali saranno poi raccolti e indicizzati in una pagina di Zonageografia per un accesso più semplice e diretto.

Siamo convinti che i materiali di questo progetto di educazione alla mondialità possano  favorire lo scambio e la discussione e portare frutti di pace e fratellanza, non solo la conoscenza dei problemi e delle dinamiche del mondo attuale.
Vi invitiamo a trasmetterci i vostri commenti e le vostre esperienze attraverso gli strumenti del blog.
Altre possibilità concrete di dibattito e di partecipazione sono offerte dal sito www.parlezvousglobal.org.

Leggere il paesaggio - 1. San Gimignano, la “città delle belle torri”
Ha ancora senso usare l’espressione "Paesi in via di sviluppo"?
Le sorprese della geografia
Diversità culturale: suoni e parole per conoscere l'altro
Goal 4: Istruzione di qualità