GeoGiochi sul web: imparare divertendosi

Un sito interamente dedicato a giochi e quiz geografici. La nostra Silvia Bertolazzi Minucci, architetta e geografa appassionata di matematica, autrice per questo blog e di manuali di geografia per Deascuola, ci offre una vasta gamma di proposte ludico-didattiche per i ragazzi, ma non solo. «Ce n’è per tutti i gusti! – spiega l’autrice – Sicuramente per i ragazzi delle medie inferiori, ma alcuni giochi possono essere proposti anche ai bambini delle scuole primarie. Altri invece, più complessi, sono ideali per le superiori, e anche oltre la scuola».
È il caso dei giochi che propongono di collocare fiumi, laghi, isole, o ancora città, province o Stati su una cartina muta.

Nei nuovi sviluppi del sito, Bertolazzi Minucci ha introdotto un elemento di facilitazione, con una carta che permette di individuare gli elementi geografici da collocare nell’esercizio. Aprendo in simultanea le due schede, quella dell’esercizio e quella di «suggerimento», il ragazzo può svolgere con più facilità l’esercizio. Imparare divertendosi e stimolando la curiosità è infatti la parola d’ordine di questa applicazione: permettendo al ragazzo di individuare, per esempio, il Golfo di Botnia, per poi collocarlo nell’esercizio, l’apprendimento è garantito!
puzzle Altra novità sono i puzzle con gli Stati d’Europa, e le regioni dei principali paesi. Una sfida stimolante davvero per tutte le età!
Il sito è periodicamente aggiornato con nuove proposte ludiche e con i dati tipicamente soggetti a mutamento, per esempio quelli demografici, ed è progettato sia per il lavoro didattico in classe, sia per approfondimenti individuali, da soli o in famiglia.
L’autrice sta già lavorando ai prossimi sviluppi del sito, prevedendo anche delle slide di approfondimento su argomenti come il clima, l’evoluzione della terra e altro, che potranno soddisfare la sete di conoscenza dei più curiosi.
Una vera passione quella di Silvia Bertolazzi Minucci, che affonda le sue radici nei primi giochi matematici e geografici che progettava ancora sul Commodore 64 negli anni ottanta. Una passione che non può che contagiare!

www.silviabertolazzi.it

Leggere il paesaggio - 1. San Gimignano, la “città delle belle torri”
Ha ancora senso usare l’espressione "Paesi in via di sviluppo"?
Fare geo con le carte mute: 10 proposte didattiche per esplorare il mondo
Geografia? Un gioco da ragazzi con Geo4Fun!
Geo 4 Fun: dove andiamo in vacanza?