#GeografiaInClasse. Brexit, TTIP e COP 21: contenuti utili per portare l'attualità in classe

#GeografiaInClasse. Brexit, TTIP e COP 21: contenuti utili per portare l'attualità in classe

Cosa succederà dopo Brexit? Quali scenari si aprirebbero per l’Europa con l’introduzione dell’accordo TTIP sugli scambi fra USA e UE? La conferenza di Parigi sull’ambiente COP21 avrà gli effetti desiderati?
Questi temi rendono più complesso e meno facilmente interpretabile il rapporto tra le istituzioni e i cittadini e impongono una riflessione che può e deve essere allargata al contesto scolastico. La sfida della complessità ci chiede di offrire strumenti per interpretare il presente, non solo per dovere di informazione, ma per coinvolgere pienamente le giovani generazioni e aiutarle a immaginare il proprio futuro.

Per rispondere a queste domande e per poter offrire materiali didattici liberamente utilizzabili in classe, ecco alcuni approfondimenti di attualità geopolitica utili per i docenti, gli studenti e i genitori. Tutti i contributi sono raccolti in questa pagina.

1) SPECIALE BREXIT:

Dalla fondazione fino al 2009 non era mai stato ipotizzato che uno stato lasciasse l’UE. Cosa prevede ora la procedura di abbandono?
Vi proponiamo una serie di materiali per l’approfondimento e il lavoro in classe

2) COP21:

Un articolo sulla conferenza mondiale sui cambiamenti climatici di Parigi (dicembre 2015) e gli aggiornamenti sullo stato attuale dell’adesione all’accordo globale per la riduzione delle emissioni di gas serra.

3) ACCORDO DI LIBERO SCAMBIO TTIP:

Un articolo sullo stato attuale dei negoziati tra USA e UE per la creazione della più ampia area di libero scambio del mondo, grazie all’abbattimento dei dazi doganali e all’armonizzazione delle norme riguardanti i servizi, l’omologazione dei prodotti, l’applicazione di standard industriali.

Leggi anche

Geo inclusiva #12 - Popoli e culture
Leggere il paesaggio - 1. San Gimignano, la “città delle belle torri”
Ha ancora senso usare l’espressione "Paesi in via di sviluppo"?
GeoNight 2024: due notti per scoprire il fascino della Geografia
L'Intelligenza Artificiale e la didattica della Geografia
La Geografia attorno: esplorare il territorio per interpretarlo in autonomia