Le Riserve della Biosfera entrano in città

Le Riserve della Biosfera entrano in città

Il 19 marzo a Lima, durante il 4° congresso mondiale MAB (Man and Biosphere), il Parco del Po e la Collina Torinese sono stati inseriti maplcicl_nell’elenco delle Riserve della Biosfera dell’Unesco (ONU ItaliaParchi del Po e collina torinese).
Domani, 5 aprile, la conferenza stampa con la partecipazione del Presidente del Consiglio regionale, di UNESCO Venezia, dei Presidenti dell’Ente Parco, del Gruppo Iren, società SMAT e GTT e dei Partner che hanno preso parte a questo importante progetto ambientale di valenza internazionale.
E’ il primo caso in Italia di un comprensorio naturalistico in un’area metropolitana con oltre un milione e mezzo di abitanti ad essere accettato. Il direttore del parco Piero Ostellino ha commentato che si tratta di “un progetto culturale che può attuarsi anche nelle aree periurbane e che si ottiene non tanto con il controllo e la vigilanza ambientale, ma soprattutto con la partecipazione e l’impegno pratico di pubblico e privato, comunità, associazioni ed imprese”.
IsolottoLa nuova riserva è un vasto territorio di 1.700 km² che si snoda a lato del fiume Po per 120 km, dalla confluenza con il torrente Maira alla confluenza con la Dora Baltea attraversando 85 comuni.
L’area, come previsto dall’Unesco, è composta da tre zone. Le numerose aree protette costituiscono la “zona centrale” strettamente controllata, circondata da una zona cuscinetto destinata ad attività ecologiche; poi la zona di transizione, un territorio più ampio ricco di testimonianze storico-culturali che comprende la città di Torino, dove è consentita una maggiore attività, ma che deve puntare alla sostenibilità ambientale (UNESCO, Riserve della Biosfera).
Nella zona, oltre alle aree naturali ricche di vita animale e vegetale, sono molti siti di interesse culturale, parecchi dei quali già Patrimoni dell’Unesco (Residenze sabaude). Qui sotto il Castello di Racconigi, un evento nel parco della Reggia di Venaria Reale e la piccola abbazia romanica di Santa fede a Cavagnolo Po.punti_interesse
Su Youtube il filmato con la presentazione del progetto fatta l’anno scorso durante il Superga Park Tour.


Fare Geo
scuola
Sul sito delle Aeree Protette del Po e della Collina Torinese si può accedere alla pagina di “educazione ambientale” dove sono presentate alcune proposte didattiche per le scuole. Tre amici, il tritone, il picchio e il pesciolino savetta, vi accompagnano a scoprire nuove cose sul fiume.

  • Se abitate in Piemonte potete attivarvi per partecipare con la vostra classe ad una delle proposte educative presentate.

Leggi anche

Ha ancora senso usare l’espressione "Paesi in via di sviluppo"?
Ponti di pace - Europa centro-orientale
Giornata della Terra: un futuro senza plastica
Diversità culturale: suoni e parole per conoscere l'altro
Un segnale per il clima: l'iniziativa di AIIG
Nuovi laboratori per cittadini del mondo consapevoli