Un'estate lunghissima

Un'estate lunghissima

Quest’anno l’estate è durata fino a ieri, quasi un mese in più del solito (ANSA). Un’estate un po’ pazza con un luglio estremamente variabile e poi il caldo che non finiva più.
Giornate torride per tutto settembre e ancora fino al 13 ottobre, soprattutto nell’Italia settentrionale.
Il 12 ottobre è stata una giornata particolarmente calda: 28° a Milano Linate e 29° a Torino Caselle. Ieri ancora temperature estive (24°-25°) con la gente in maniche corte e sulle spiagge a prendere il sole, mentre oggi la massima prevista si ferma a 14°-15°.

Il settembre 2011 è stato il più caldo degli ultimi 150 anni (Il Corriere della Sera) e a Torino il record dal 1753. Su “La Stampa” l’intervista a Luca Mercalli, presidente della Società meteorologica italiana.
Il caldo è continuato nella prima metà di ottobre: tutta l’Europa ha registrato temperature più alte della media e da noi i ciliegi sono tornati a fiorire.

L’archivio de “Il Meteo”

Fare Geo
Sul sito de “Il Meteo”, oltre alle previsioni meteorologiche della settimana, è disponibile un archivio con i dati relativi ai comuni italiani a partire dal 1973.
E’ possibile visualizzare lo schema mensile con i valori giornalieri di temperatura minima, media e massima, precipitazioni, umidità, vento e fenomeni atmosferici. Selezionando un singolo giorno si ottengono dati aggiuntivi.
Qui sottotrovi un grafico, ottenuto con i dati del sito de “Il Meteo”, relativi alla temperatura registrata a Torino il 12 ottobre degli ultimi 38 anni: il valore del 2011 risulta decisamente il più elevato.
Esegui un grafico che visualizzi l’andamento delle temperature massime di settembre e ottobre di quest’anno nel tuo comune o nella tua provincia. Inizia a rilevare dall’archivio i dati dei giorni precedenti e poi prosegui giorno dopo giorno fino alla fine di ottobre. Completa il grafico con una didascalia esplicativa.

Leggi anche

Ha ancora senso usare l’espressione "Paesi in via di sviluppo"?
Ponti di pace - Europa centro-orientale
Giornata della Terra: un futuro senza plastica
Geo inclusiva #02 - Il cambiamento climatico
Geo inclusiva #01 - Il clima
Geofacile #06 - Il clima