I vincitori del concorso fotografico AIIG

Dopo la votazione della Giuria popolare social, avvenuta a luglio, la Giuria tecnica di esperti ha proclamato i vincitori del concorso “Fotografi di classe 2018: I luoghi dell’incontro. Gli spazi della socialità e del dialogo nell’Italia di oggi”, promosso dall’Associazione Italiana degli Insegnanti di Geografia e sostenuto da Deascuola e Fondazione Italia Patria della Bellezza.

Il concorso ha visto la partecipazione di numerose scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia, che hanno ritratto gli spazi che permettono di stare insieme attivamente, condividere esperienze e sviluppare il senso di comunità, favorendo l’interazione reale nell’epoca della comunicazione virtuale.

La Giuria tecnica ha selezionato tre vincitori per ogni categoria (classi quarte e quinte della scuola primaria; classi della scuola secondaria di primo grado; classi della scuola secondaria di secondo grado). Le fotografie sono state scelte in base ad alcuni criteri fondamentali: presentazione del soggetto, potenzialità e originalità dell’immagine sul tema oggetto del concorso e qualità tecnica dell’immagine.

Ai vincitori verranno assegnati premi e menzioni: una pubblicazione geografica De Agostini, una fotocamera digitale offerta dalla Fondazione Italia Patria della Bellezza e una medaglia o coppa dell’AIIG. Per i docenti referenti, inoltre, è previsto un abbonamento annuale alla rivista dell’AIIG.

La proclamazione ufficiale si terrà in occasione del convegno nazionale AIIG a Termoli dal 4 all’8 ottobre 2018. Tutte le fotografie selezionate sono visibili sulla pagina facebook dell’Associazione Italiana degli Insegnanti di Geografia.

1° class: “Il nostro Epi-Centro” – Scuola primaria – I.C. Don Bosco, Tolentino (MC) – Classe IV M

1° class: “Ordinario pomeriggio primaverile” – Scuola secondaria di primo grado – I.C. San Francesco (AO) – Classe II C

1° class: “L’abbraccio, il faggio” – Scuola primaria – I.I.S. Fermi-Galilei, Cirié (TO) – Classe III A CAT

Geo inclusiva #12 - Popoli e culture
Leggere il paesaggio - 1. San Gimignano, la “città delle belle torri”
Ha ancora senso usare l’espressione "Paesi in via di sviluppo"?
Il concorso AIIG Fotografi di classe 2023: "(Ri)generiamo gli spazi"
Partecipa al Concorso ICA 2021 "Una mappa del mio mondo futuro"