Geografia digitale: a scuola di Story Map

Dal 22 al 24 luglio, presso Abbadia San Salvatore (SI), si terrà il corso estivo “Insegnare con la Geografia Digitale”: un’occasione imperdibile per scoprire come insegnare con le Story Map, web app per raccontare il territorio in modo nuovo, abbinando carte e materiali multimediali.

Da secoli, le carte geografiche sono utilizzate per raccontare il mondo attraverso i luoghi. Le tecnologie digitali, però, hanno rafforzato il loro potere narrativo: uno strumento efficace per raccontare storie attraverso le carte è la web app Story Map, che utilizza il software ArcGIS Online di ESRI. I software GIS (Geographical Information System) sono particolarmente adatti a supportare le lezioni di geografia, grazie alla possibilità di creare e condividere mappe dinamiche autorevoli basate su dati geolocalizzati. Per promuoverne l’uso in classe, Deascuola sostiene il progetto “The School of Where” di ESRI, che prevede la fornitura gratuita alle scuole di licenze ArcGIS.

La web app Story Map, in particolare, consente di combinare carte dinamiche geolocalizzate disponibili sul web, con testi, foto, video e altri contenuti multimediali. Permette di costruire diverse forme di narrazione: dal racconto di un viaggio all’itinerario di un’escursione, alla descrizione di un territorio.

Per le sue caratteristiche, quindi, la web app Story Map è adatta ad accompagnare l’insegnamento della geografia e la trattazione di temi interdisciplinari, di argomento storico, scientifico o artistico. Accessibile da pc, tablet e smartphone, offre innumerevoli applicazioni didattiche, dalla lezione in classe allo studio a casa. Per farti un’idea della web app, consulta la nuova sezione “Mondo GIS” di Zona Geografia.

Per diffondere l’uso delle Story Map nelle scuole, dal 22 al 24 luglio, presso Abbadia San Salvatore (SI), l’Università di Siena – in collaborazione con ESRI Italia – organizza un corso estivo di formazione per i docenti. Durante queste giornate, dirette ai docenti di tutte le discipline, imparerete a costruire lezioni personalizzate con le Story Map, grazie al supporto di tutor d’aula.

L’iscrizione è gratuita: per candidarvi scrivete all’indirizzo fantozzip@unisi.it, indicando nome e cognome e allegando il vostro curriculum aggiornato. Per maggiori informazioni, visitate il sito ESRI Italia.

Geo inclusiva #12 - Popoli e culture
Leggere il paesaggio - 1. San Gimignano, la “città delle belle torri”
Ha ancora senso usare l’espressione "Paesi in via di sviluppo"?
Leggere il paesaggio per esplorare e interpretare il territorio
Geografia degli scenari di guerra
Viva l'Italia: risorse digitali per scoprire le bellezze nascoste