Agricoltura familiare per la Giornata mondiale dell'alimentazione 2014

Agricoltura familiare per la Giornata mondiale dell'alimentazione 2014

Oggi, 16 ottobre, è la Giornata mondiale dell’alimentazione, un appuntamento fisso da ormai oltre trent’anni, un’occasione per mantenere alta l’attenzione sul tema della sicurezza alimentare. Infatti la denutrizione non è affatto un problema superato. Come potete leggere in un interessante articolo ricco di spunti sul blog di eathink, ancora oggi 805 milioni di persone nel mondo sono sottonutrite.

Il tema di quest’anno per la Giornata mondiale dell’alimentazione è l’agricoltura familiare, con l’intento di valorizzare questo tipo di agricoltura, tra i più diffusi al mondo. Come si legge nel sito della FAO (sigla che sta per Food and Agriculture Organisation of the United Nations), l’agricoltura familiare ha un ruolo determinante “nel debellare fame e povertà, offrire sicurezza alimentare e nutrizione, migliorare i mezzi di sussistenza, gestire le risorse naturali, proteggere l’ambiente e realizzare uno sviluppo sostenibile, in particolare nelle aree rurali”.
Come ogni anno, è stato indetto un concorso per la realizzazione del poster della Giornata mondiale dell’alimentazione. Quest’anno il vincitore è Zohaib Saqib, un bambino del Pakistan.

Leggi anche

Le professioni del turismo #4 - Il consulente ambientale
Geofacile #16 - L'Italia e il suo patrimonio culturale
Piccola guida al PNRR - Missione 3: infrastrutture per una mobilità sostenibile