Giochi geografici per il rientro a scuola

Come ogni anno, vacanze finite e si torna tra i banchi! Il rientro a scuola è un momento speciale, carico di energia e attesa, in cui l’accoglienza degli studenti e delle studentesse ha un ruolo delicato e fondamentale. Per ripassare e mettersi in gioco dopo il relax e i viaggi del periodo estivo, può essere utile proporre alla classe delle attività curiose e divertenti, in modo da facilitare un approccio graduale e coinvolgente alla Geografia e offrire l’occasione per un nuovo viaggio di scoperta.
La Geografia, con le sue multiformi potenzialità, è una disciplina che si presta bene a un’interpretazione alternativa e coinvolgente. Proponiamo qui alcune semplici attività che possono trasformarsi in un gioco individuale o collettivo pensato anche per favorire fin dall’inizio un clima di affiatamento tra i membri della classe. Queste attività hanno lo scopo di stimolare la curiosità, sviluppare le capacità di osservazione, esercitare la memoria e utilizzare gli strumenti base della disciplina, come le carte geografiche. Dopo l’attività, si può proporre ai ragazzi e alle ragazze di sviluppare nuove combinazioni dei giochi proposti o di inventarne altri (per esempio, le concatenazioni si possono creare all’interno dell’Europa o di altri continenti). Si può concedere l’uso del computer, disciplinando il tempo di utilizzo.

Prima di iniziare
Per giocare è necessario che gli studenti e le studentesse abbiano a disposizione una carta geografica dell’Italia. Qui puoi scaricare la carta politica, proiettandola in classe con la LIM o distribuendo a ciascun alunno/a la versione cartacea.

GIOCO 1 – Sei gradi di separazione

Crea un itinerario virtuale collegando due Comuni italiani attraverso una catena di altre quattro città, accomunate da una caratteristica geografica o amministrativa.

Itinerario da Genova a Roma in 6 tappe

1. Genova
    (È una città sul mare)
  2. Trieste
    (È sul mare. È capoluogo di una regione autonoma)
  3. Aosta
    (È capoluogo di una regione autonoma. È capoluogo di una regione che non si affaccia sul mare)
  4. Perugia
    (È capoluogo di una regione che non si affaccia sul mare. È capoluogo di una regione composta da due province)
  5. Campobasso
    (È capoluogo di una regione composta da due province. È capoluogo di una regione che confina con il Lazio)
  6. Roma
    (È capoluogo del Lazio)

Andare da Trento ad Aosta in 6 tappe

1. Trento
    (È il capoluogo di regione più a nord d’Italia)
  2. Palermo
    (È il capoluogo di regione più a sud d’Italia. È su un’isola)
  3. Cagliari
    (È su un’isola. Si affaccia sul Mar Tirreno)
  4. Napoli
    (Si affaccia sul Mar Tirreno. Sorge davanti a un ampio golfo)
  5. Trieste
    (Sorge davanti a un ampio golfo. È capoluogo di una regione bilingue)
  6. Aosta
    (È capoluogo di una regione bilingue)

GIOCO 2 – Catena sillabica

Crea un viaggio virtuale attraverso alcune località collegate dalla sillaba finale e quella iniziale. (Per questa attività serve una carta geografica in scala maggiore).

Andare da Genova a Roma.

Soluzioni possibili:

GenovaVareseSestri LevanteTeseroRoma

GenovaVaralloLodiDiano MarinaNaroRoma

GIOCO 3 – Fattore comune

Savona – Frosinone – Mantova – Imperia – Milano – Roma

Soluzione:
Si trovano tutti in regioni che cominciano con la lettera L.

Lecco – Ravenna – Asti – Chieti – Padova – Urbino

Soluzione:
Si trovano tutti sopra il 42° parallelo (vicino a Roma)

Imola – Taranto – Asti – Livorno – Imperia – Avellino

Soluzione:
Le iniziali formano la parola “Italia”.

GIOCO 4 – A caccia di consonanti

Trova i Comuni italiani i cui nomi non finiscono con una vocale. (Per questa attività serve una carta geografica in scala maggiore).

Nimis – Nus – Cabras – Caldes – Oulx – Vajont

GIOCO 5 – Viaggio nelle regioni d’Italia

Guarda la carta politica dell’Italia per 15 secondi, poi riordina da est a ovest le seguenti regioni:
Piemonte – Veneto – Friuli-Venezia Giulia – Lombardia

Friuli-Venezia Giulia – Veneto – Lombardia – Piemonte

Come variante del gioco, si può procedere anche in senso contrario (da ovest a est).

Guarda la carta politica dell’Italia per 15 secondi, poi riordina da nord a sud le seguenti regioni:
Campania – Toscana – Calabria – Lazio – Emilia-Romagna – Sicilia – Lombardia

Lombardia – Emilia-Romagna – Toscana – Lazio – Campania – Calabria – Sicilia

Come variante del gioco, si può procedere anche in senso contrario (da sud a nord).

GIOCO 6 – Viaggio nelle province d’Italia

Guarda la carta politica dell’Italia per 15 secondi, poi collega le province più a est all’interno delle seguenti regioni:
Piemonte – Lombardia – Emilia-Romagna – Veneto – Trentino-Alto Adige – Friuli-Venezia Giulia

Soluzione:
Piemonte: Alessandria; Lombardia: Mantova; Emilia-Romagna: Rimini; Veneto: Venezia; Trentino-Alto Adige: Bolzano; Friuli-Venezia Giulia: Trieste.

Come variante del gioco, si può procedere anche in senso contrario (a ovest).

I vincitori del concorso AIIG Fotografi di classe "(Ri)generiamo gli spazi"
Leggere il paesaggio - 3. Il Meandro del Melero: un capriccio della natura
Bentornati ragazze e ragazzi! Una giornata in Italia