Un nuovo anno scolastico con il blog DLive Geografia

Cari lettori,
con l’inizio del nuovo anno scolastico il blog DLive Geografia rinnova il proprio impegno ad accompagnare i docenti nell’attività quotidiana di insegnamento.
Continueremo a proporre contributi a cadenza settimanale e grazie a nuove collaborazioni con docenti e cultori delle discipline geografiche, daremo spazio a filoni tematici e ad aree della conoscenza che non avevamo ancora esplorato.
Come sempre, la riflessione sull’attualità e sulle grandi questioni che riguardano il futuro del Pianeta si coniugherà con la condivisione di proposte operative sperimentate in classe, di strumenti e materiali utili a coinvolgere e motivare gli studenti della scuola secondaria.

• A breve saranno presentati materiali scaricabili per le classi della scuola secondaria di primo grado, da impiegare già nel primo mese di scuola per creare il giusto clima di sintonia. Si tratta di quiz divertenti e test di natura inclusiva per mettere alla prova le conoscenze geografiche, basati su un approccio prevalentemente visuale e arricchiti con tracce audio.

• La narrazione e lo storytelling troveranno spazio sul nostro blog con la pubblicazione di contributi dedicati a grandi eventi oppure a personaggi e artisti che con la loro opera hanno arricchito la conoscenza del territorio. Questi temi forniranno spunti per lavorare in una prospettiva interdisciplinare, con l’ausilio degli strumenti digitali.

• Nelle prossime settimane arricchiremo DLive Geografia e Zona Geografia con guide e tutorial per l’utilizzo in classe di software cartografici gratuiti e di portali statistici, con proposte operative per la secondaria di primo e di secondo grado.

• Grazie alla collaborazione con l’Associazione Italiana per il Turismo Responsabile (AITR), pubblicheremo una serie di post sulla sostenibilità delle attività turistiche, presentando documenti per l’orientamento generale e l’acquisizione di una consapevolezza ambientale ed etica; segnaleremo anche buone pratiche, proposte di formazione e opportune occasioni di approfondimento per il mondo della scuola.

• La ricerca sulle fonti e le pratiche attive per lo studio della Storia e della Geostoria saranno la traccia seguita dagli esperti dell’Istituto Parri di Bologna nella pubblicazione di post mensili.

Da voi, cari lettori, aspettiamo riscontri, richieste e suggerimenti che ci possano aiutare a migliorare ulteriormente la qualità delle nostre proposte.

Con i nostri più affettuosi auguri per un positivo inizio dell’anno scolastico 2018-2019,

Redazione Deascuola