Gioca Geo #6 - Confini in gioco!

Proseguiamo la serie Gioca Geo con altre appassionanti sfide: questa volta ci divertiremo con i confini! Saper collocare con precisione una regione su una carta geografica e riconoscere le aree confinanti è un’operazione che affina la conoscenza di un territorio. La nostra mappa mentale di quella zona risulterà sensibilmente migliore e ci aiuterà a ricordare e ricostruire importanti tratti geografici di una regione o un Paese. I giochi che proponiamo intendono raggiungere questo obiettivo operando sui confini tra le Regioni italiane e sui confini tra alcuni Stati europei. Dopo queste sfide di memoria e di attenta osservazione, le carte dell’Italia e dell’Europa non avranno più segreti!

Prima di giocare con i confini…

Per preparare nel migliore dei modi le sfide sui confini, proponi ai tuoi studenti di ripassare bene le posizioni sulla carta geografica delle Regioni italiane e degli Stati europei. Possono rinfrescare la memoria con le schede interattive che proponiamo di seguito. Le potete utilizzare individualmente (facendole scaricare dai ragazzi sul computer) o visualizzare direttamente in classe (con la LIM) o durante le lezioni a distanza (in remoto).

Consigli per l’utilizzo dei documenti interattivi: per giocare, è necessario scaricare i PDF interattivi sul desktop del proprio computer; se vengono aperti nel browser, infatti, le funzioni di interattività non risultano attive. Inoltre, una volta terminata la sfida, prima di chiudere il documento, se si vuole avere la possibilità di giocare altre volte, non bisogna salvare; se invece si vogliono registrare le risposte, bisogna salvare il file.

carta-muta-regioni-italiane-confini

Sfida 1 / Esercita la memoria!

Materiale: 1 carta muta dell’Italia e 1 carta muta dell’Europa con la possibilità di visualizzare i nomi delle Regioni e dei principali Stati europei. Qui sotto è possibile scaricare il PDF interattivo.

Obiettivo: memorizzare il nome delle Regioni e degli Stati, utilizzando le funzioni del PDF interattivo.

A caccia di confini!

Lo scopo dei giochi proposti è individuare le Regioni italiane che confinano con altre Regioni e gli Stati europei che confinano con altri Stati. È una sfida a leggere nel dettaglio le carte geografiche e a perfezionare la nostra mappa mentale dell’Italia e dell’Europa.

tabella-confini-delle-Regioni-Italia

Sfida 2 / Scopri i confini delle Regioni d’Italia

Materiale: 2 tabelle interattive con alcuni questiti sulla posizione delle Regioni. Qui sotto è possibile scaricare 2 PDF interattivi.

Obiettivo: scrivere la risposta esatta valutando la posizione delle Regioni nel territorio italiano (le tabelle interattive consentono la verifica delle risposte).

tabella-confini-degli-Stati-Europa

Sfida 3 / Scopri i confini degli Stati d’Europa

Materiale: 1 tabella interattiva con alcuni questiti sulla posizione degli Stati europei. Qui sotto è possibile scaricare il PDF interattivo.

Obiettivo: scrivere la risposta esatta valutando la posizione degli Stati nel territorio europeo (la tabella interattiva consente la verifica delle risposte).

Come si gioca?

La prima sfida è pensata come momento di memorizzazione e ripasso, pertanto può essere affrontata anche individualmente (sebbene si presti anche a un quiz con tutta la classe). Le altre sfide si prestano a una delle seguenti modalità di gioco che prevedono la partecipazione anche nel contesto della didattica digitale integrata.

• con tutta la classe (eventualmente dividendola in gruppi): proponete le sfide a tutti i compagni di classe, verificate le risposte, assegnate i punteggi ed eleggete i vincitori;
  • tra coppie di studenti: proponete l’attività agli sfidanti, ciascuno dei quali verificherà le risposte del compagno e stabilirà il punteggio per eleggere il vincitore del duello;
  • individualmente: ogni studente affronta le sfide da solo e verifica in autonomia il risultato raggiunto, condividendolo poi con l’insegnante e con i compagni di classe.

Qualcosa in più. Sul modello dei giochi proposti, puoi realizzare altre batterie di domande sui confini tra Regioni e Stati, arricchendo così la sfida e offrendo occasioni di approfondimento ai tuoi studenti.

Punteggio. Per assegnare il punteggio e stilare una classifica, suggeriamo di attribuire 1 punto a ogni risposta esatta.

Tempo di esecuzione. Per rendere più coinvolgente le sfide, stabilite un tempo massimo per lo svolgimento di ogni gioco. Buon divertimento!

Ponti di pace - Europa balcanica e mediterranea
Ponti di pace - Nord Europa