Prepararsi all’Alternanza Scuola-Lavoro: un percorso per gli Istituti Tecnici

È online la prima tappa del percorso dedicato interamente all’Alternanza Scuola-Lavoro (ASL) e rivolto al triennio degli Istituti Tecnici, indirizzo turistico. Formare e orientare gli studenti, costruire competenze spendibili nel mondo del lavoro sono esigenze particolarmente sentite negli Istituti Tecnici dove il monte ore previsto dalla legge 107/2015 è di ben 400 ore complessive.
La decisione di rendere requisito di ammissione all’Esame di Stato l’attività di alternanza scuola-lavoro (prevista dai decreti attuativi della Buona Scuola pubblicati a maggio del 2017 in Gazzetta Ufficiale) testimonia la volontà di collegare sempre di più il sapere con il sapere fare. Ma quale peso comporta per la scuola? Dove trovare spunti, indicazioni per concretizzare gli orientamenti europei e nazionali nella pratica didattica di tutti giorni?
Deascuola ha predisposto un percorso dedicato all’alternanza e destinato ai docenti di geografia turistica che hanno adottato il corso Destinazione Italia – Europa – Mondo. È un percorso in tre tappe che prevede un Compito di realtà per ogni anno di corso con attività da svolgere a scuola e in preparazione all’Alternanza.
Ogni Compito di realtà prevede attività laboratoriali con valenza interdisciplinare, da svolgere singolarmente o in gruppo valorizzando le formidabili potenzialità della Geografia di mettere in relazione diversi campi del sapere. Queste proposte didattiche promuovono, infatti, la conoscenza del territorio italiano ed europeo e, allo stesso tempo, la consapevolezza del valore culturale, ricreativo ed economico del patrimonio storico-artistico. Per lo svolgimento di queste attività è richiesta una buona conoscenza degli strumenti della disciplina e delle risorse web, secondo le modalità operative che vengono utilizzate in reali contesti di lavoro.
Si tratta di un accompagnamento al tirocinio dove, secondo la metodologia del learning by doing, lo studente è chiamato ad attivare le competenze per svolgere un compito reale e articolato proprio come quelli con cui avrà a che fare durante lo stage. Il primo Compito di realtà è dedicato alla progettazione di un City Break, attività molto richiesta in Agenzia Viaggi.
Completa la proposta un Vademecum con riferimenti normativi, indicazioni pratiche e la modulistica per agevolare il docente nell’organizzazione delle esperienze di ASL. Come si agevola il docente? Giusto un esempio. L’individuazione dei soggetti con cui stipulare convenzioni per l’alternanza è uno dei lavori più onerosi per la scuola: non tutti sanno che esiste un Registro nazionale per l’alternanza scuola lavoro, ricercabile per provincia, in cui sono visibili le imprese e gli enti disponibili ad accogliere gli studenti. Nel Registro sono anche contenute informazioni quali il numero di studenti che potranno essere accolti e i periodi dell’anno disponibili per quest’attività. Queste e altre informazioni sono disponibili nel Vademecum ora online. La Commissione Europea raccomanda alla scuola italiana di assicurare una transizione agevole dalla scuola al lavoro per una «crescita, intelligente, sostenibile, inclusiva». In questa direzione si colloca la nostra proposta.

Clima e turismo sostenibile: la dichiarazione di Glasgow