Zona Geografia si rinnova

Il portale Zona Geografia è on line con nuove pagine ricche di approfondimenti e di contributi digitali, con una veste grafica totalmente rinnovata per consentire un rapido accesso ai contenuti, con modalità di navigazione e ricerca più funzionali e piacevoli.

Tre le linee di sviluppo seguite per aggiornare il nostro portale:

• l’approfondimento dei temi di Cittadinanza mondiale, in una sezione dedicata allo sviluppo sostenibile, alla cooperazione internazionale, alle migrazioni e all’intercultura, per promuovere la discussione e la consapevolezza delle problematiche globali. E verificare che la conoscenza della Geografia, oltre che un requisito importante, è una risorsa essenziale per tutti i cittadini di oggi e di domani.
  • l’ampliamento delle presentazioni, delle tavole interattive e degli altri strumenti presenti nella sezione Materiali didattici, per fare lezione, studiare o ripassare, con il tablet, il computer o la LIM. I contributi, che coprono tutte le principali tematiche della Geografia, vanno a comporre un vasto archivio in progressiva espansione, grazie al gruppo di docenti e di collaboratori sempre in ascolto delle necessità della scuola secondaria.
  • l’integrazione dell’innovazione tecnologica e delle nuove pratiche didattiche. In Zona Geografia si trovano innovativi contributi digitali che promuovono forme di apprendimento interattivo e laboratoriale. Come l’Atlante multimediale dell’Arte delle Regioni italiane, il Lessico per immagini, e i Learning object. Sono solo alcuni esempi dell’attenzione a tutto campo alla Geografia e a una didattica fatta per coinvolgere, per incentivare lo studio autonomo, per raccogliere chiavi di lettura per interpretare il mondo di oggi…

Zona Geografia propone anche i post del Blog DLive, con una sezione interamente dedicata alla Geografia che viene costantemente alimentata con informazioni e approfondimenti, come quelli recentissimi sulla Brexit.

Zona Geografia fa parte dell’Ambiente Educativo Digitale di Deascuola che accompagna e sostiene in modo innovativo lo studio, l’insegnamento e l’aggiornamento. Si integra dinamicamente con le risorse di Descuola.it e di altri siti del gruppo editoriale De Agostini per offrire informazioni e strumenti didattici su un’ampia gamma di temi e problematiche della scuola di oggi.

Buona navigazione!

SCOPRI ZONA GEOGRAFIA