Concorso AIIG 2017: ecco i vincitori

Il 6 ottobre, in apertura del convegno annuale dell’Associazione Italiana Insegnanti Geografia, sono stati annunciati i vincitori del concorso fotografico del 2017. Il concorso, promosso, insieme ad AIIG, dalla Fondazione Italia Patria della Bellezza e da Deascuola, ha visto la partecipazione di numerose scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado in tutta Italia. Il tema di quest’anno era: “Centri storici e borghi d’Italia: bellezze singolari da valorizzare per un turismo sostenibile”. Vediamo i vincitori per ogni categoria.

I vincitori della categoria “scuola primaria”

Ha ottenuto il primo premio per questa categoria la primaria De Amicis dell’Istituto Comprensivo Bordighera, nell’omonima cittadina della provincia di Imperia, con la fotografia “Proiettati al futuro“. Secondo premio invece alla foto “Le fontane“, dell’Istituto Comprensivo B. Telesio di Spezzano nella Sila, provincia di Cosenza. Infine il terzo premio è stato riconosciuto alla primaria di San Luppolo, dell’Istituto Comprensivo F.lli Mercantini, in provincia di Pesaro-Urbino, con lo scatto “Le radici e le ali“.

I vincitori della categoria “scuola secondaria di primo grado”

Per quanto riguarda la seconda categoria in competizione, il primo premio è stato assegnato alla foto “Il viaggio di nozze” della classe I B dell’istituto Aldo Moro di Abbiategrasso. La foto “Primavera e arte a Chiampo“, prodotta dalla Scuola paritaria Melotto di Chiampo, in provincia di Vicenza, si aggiudica invece il secondo premio. Terzo premio alla foto “Winter Villa Olmo“, della classe 3 C dell’Istituto comprensivo Como Lago, della città di Como.

I vincitori della categoria “scuola secondaria di secondo grado”

Infine, nella terza e ultima categoria, vince il primo premio la foto “Cocciu d’amuri” scattata dal Liceo Classico Ugdulena di Termini Imerese, in provincia di Palermo. Secondo premio al Liceo Artistico Passoni di Torino con la foto “L’antica via del ricetto“. Terzo posto per la foto “The Bell Tower” del Liceo Classico Rinaldo D’Aquino di Nusco, in provincia di Avellino.

Il concorso AIIG Fotografi di classe 2023: "(Ri)generiamo gli spazi"
Partecipa al Concorso ICA 2021 "Una mappa del mio mondo futuro"