DeA WING 2021: a scuola con i dati geografici aggiornati

Fare lezione a partire dai dati è una strategia didattica che può dimostrarsi molto efficace. Si può prendere spunto da un’informazione significativa condensata in una cifra oppure presentare una carta tematica che illustra in maniera chiara e immediata un fenomeno complesso. Certo, i dati geografici e statistici da soli non bastano ma, se ben utilizzati, rappresentano l’inizio di un percorso di scoperta e apprendimento.

Il portale DeA WING

Dove si trovano le vette più elevate? Quali Stati hanno il PIL più alto? Dove è più intenso il fenomeno della deforestazione? Chi consuma più energia elettrica nel mondo?

A queste e moltissime altre domande risponde il portale DeA WING, i cui dati sono stati appena aggiornati sulla base del Calendario Atlante De Agostini 2021. Questa piattaforma mette a disposizione un vasto patrimonio di informazioni di tipo geografico e statistico relative a tutti i Paesi del mondo, espresse anche sotto forma di carte e grafici.

2021-DeA Wing-geografia-statistiche-PIL-carta tematica

Sulla piattaforma DeA WING i dati sono organizzati secondo diversi criteri:

• per localizzazione: nella sezione “Schede Paesi” si trovano le informazioni e le statistiche relative ai singoli Stati;
  • per settori: nelle sezioni “Popolazione e Società”, “Economia”, “Agricoltura-Allevamento-Pesca”, “Industria, Energia e Minerali” è possibile visionare planisferi tematici che permettono di mettere a confronto i dati dei diversi Paesi;
  • per record: le eccellenze mondiali in tantissimi settori, dalle dimensioni fisiche di monti, laghi, fiumi a quelle “antropiche” di porti, aeroporti, agglomerati urbani.
DeA Wing, geografia, statistiche, paesi

Al portale DeA WING si accede da Zona Geografia, il portale tematico di Deascuola: basta selezionare il menu “Dati geografici” e scegliere la voce “Schede Paesi”.

L’applicazione DeA WING

L’app DeA WING permette la consultazione rapida di carte e dati geografici di tutto il mondo. Aggiornata in base al Calendario 2021, offre informazioni su popolazione, densità, moneta, lingua, religione, speranza di vita, PIL, ISU, governo, confini e territorio. L’app DeA WING può essere scaricata gratuitamente dagli store on line:

Gli strumenti digitali per la geografia - 6: Gistat bt.Carto
Zona Geografia: come è cambiata la popolazione mondiale?