DeA WING: consulta i dati geografici aggiornati 2020!

DeA WING: consulta i dati geografici aggiornati 2020!

Per le tue lezioni, vuoi sapere quali sono i maggiori produttori mondiali di mais? Oppure ti serve presentare alla classe i dati relativi alla produzione di energia rinnovabile nel mondo o quali sono i principali vulcani attivi… Utilizzare dati geografici e statistici e visualizzarli con grafici e carte tematiche può essere un modo efficace di impostare un’attività didattica.

I dati del portale DeA WING sono stati appena aggiornati sulla base del Calendario Atlante De Agostini 2020. Questa piattaforma mette a disposizione un vasto patrimonio di informazioni di tipo geografico e statistico relative a tutti i Paesi del mondo, espresse anche sotto forma di carte e grafici. Le statistiche non avranno più misteri!

DeA Wing, geografia, statistiche, carta tematica

Sulla piattaforma DeA WING i dati sono organizzati secondo diversi criteri:

  • per localizzazione: nella sezione “Schede Paesi” si trovano le informazioni e le statistiche relative ai singoli Stati;
  • per settori: nelle sezioni “Popolazione e Società”, “Economia”, “Agricoltura-Allevamento-Pesca”, “Industria, Energia e Minerali” è possibile visionare planisferi tematici che permettono di mettere a confronto i dati dei diversi Paesi;
  • per record: le eccellenze mondiali in tantissimi settori, dalle dimensioni fisiche di monti, laghi, fiumi a quelle “antropiche” di porti, aeroporti, agglomerati urbani.
DeA Wing, geografia, statistiche, paesi

Al portale DeA WING si accede da Zona Geografia, il portale tematico di De Agostini Scuola: basta selezionare il menu “Dati geografici” e scegliere la voce “Schede Paesi”.

DeA Wing, geografia, statistiche, classe

Su Zona Geografia per consultare i principali dati tematici di DeA WING puoi anche selezionare il menu “Materiali didattici” e scegliere la voce “Geografia in classe”:

  • nella sezione ECONOMIA trovi dati e notizie sull’andamento di sistemi economici, sviluppo umano, reperimento e sfruttamento delle risorse;
  • nella sezione DEMOGRAFIA E CULTURE puoi consultare i dati e le informazioni sulla popolazione (i dati DeA Wing sono contrassegnati dal simbolo della lente di ingrandimento).
DeA Wing, geografia, statistiche, app


Anche l’app DeA WING, che permette la consultazione rapida di carte e dati geografici di tutto il mondo, è stata aggiornata in base al Calendario 2020: le informazioni che offre riguardano popolazione, densità, moneta, lingua, religione, speranza di vita, PIL, ISU, governo, confini e territorio.

L’app DeA WING può essere scaricata gratuitamente dagli store on line:

DeA Wing, geografia, statistiche, android
DeA Wing, geografia, statistiche, ios

Leggi anche

L’incredibile avventura del quotidiano. Fotografi di classe AIIG 2020
Agenda 2030 – Goal 8: Lavoro dignitoso e crescita economica
Innovazioni: come cambiano le nostre vite?
Gli strumenti digitali per la geografia - 6: Gistat bt.Carto
Zona Geografia: come è cambiata la popolazione mondiale?
Zona Geografia: gli ultimi vent’anni in un milione di dati