Bentornati ragazze e ragazzi! Una giornata in Italia

Il rientro tra i banchi di scuola porta con sé i ricordi ancora vividi delle recenti vacanze: ci auguriamo che tutti i nostri lettori abbiano vissuto nuove esperienze e abbiano potuto godere di momenti di pace e tranquillità, lontano dalle normali occupazioni. Il ritorno alla vita quotidiana comporta un impegno rinnovato per svolgere le incombenze di tutti i giorni: gli spostamenti necessari per andare a scuola e al lavoro, gli acquisti e così via. Ma abbiamo mai pensato a tutte le molteplici attività che si svolgono in una nazione?
I primi giorni di scuola, così carichi di emozioni e aspettative, possono anche trasformarsi in un’occasione per esplorare il nostro Paese con i nostri alunni e le nostre alunne, con l’aiuto di dati e statistiche. Proponiamo un viaggio nell’Italia di oggi declinato nella quotidianità: che cosa succede in un giorno qualunque come quello che dà inizio all’anno scolastico? Cifre e numeri prendono vita e offrono lo spunto per avviare con un’attività di accoglienza delle riflessioni comuni sulle caratteristiche della nostra società e sui nostri stili di vita.

Naviga nel documento interattivo “Un giorno come tanti in Italia….”

I vincitori del concorso AIIG Fotografi di classe "(Ri)generiamo gli spazi"
Leggere il paesaggio - 3. Il Meandro del Melero: un capriccio della natura
Giochi geografici per il rientro a scuola