Fotografi di classe 2019: al via le votazioni!

Il 20 aprile è scaduto il termine di consegna delle fotografie per l’edizione 2019 del concorso “Fotografi di classe 2019”, dal tema “Il Paese che vorrei. Scatti e immagini dal futuro dell’Italia”, promosso dall’Associazione Italiana degli Insegnanti di Geografia (AIIG). Gli studenti delle classi di ogni ordine e grado hanno ritratto il Paese che vorrebbero vedere realizzato nel domani, individuando intorno a loro i contesti da preservare per il futuro e quelli da recuperare.

Le fotografie pervenute provengono da tutte le regioni d’Italia e sono quasi 200 (29 per la scuola primaria, 107 per la secondaria di primo grado e 60 per la secondaria di secondo grado). È possibile visualizzarle negli album dedicati sulla pagina Facebook dell’AIIG.

Adesso si apre la fase di selezione da parte di una Giuria di esperti, che baseranno il loro giudizio su criteri precisi: presentazione del soggetto, potenzialità, originalità e qualità tecnica dell’immagine.

Per ogni categoria (classi quarte e quinte della scuola primaria; classi della scuola secondaria di primo grado; classi della scuola secondaria di secondo grado) sarà individuato un vincitore, che riceverà in premio una fotocamera digitale offerta da Italia Patria della Bellezza. Al secondo e al terzo classificato di ogni categoria sarà invece assegnata una pubblicazione a carattere geografico della casa editrice De Agostini. Inoltre, potranno essere assegnate menzioni motivate a scuole, docenti o classi partecipanti e per i docenti referenti è previsto un abbonamento annuale alla Rivista dell’AIIG.

Gli Istituti e le classi vincitrici saranno informati entro e non oltre il 15 giugno 2019. Le graduatorie e una gallery delle fotografie premiate saranno disponibili sui siti www.aiig.itdeascuola.itwww.patriadellabellezza.it. Anche il nostro blog comunicherà i risultati: continuate a seguirci!

Il concorso AIIG Fotografi di classe 2023: "(Ri)generiamo gli spazi"
Partecipa al Concorso ICA 2021 "Una mappa del mio mondo futuro"
Una mappa del mio mondo futuro - Concorso ICA 2021