Geografie Disuguali: a Roma il 59° Convegno nazionale dell'AIIG

L’AIIG (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia), promuove dal 1954 la diffusione della cultura geografica nelle nuove generazioni attraverso la formazione e l’aggiornamento dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado. L’Associazione organizza a Roma, dal 29 settembre al 3 ottobre 2016, il suo 59° Convegno nazionale, che quest’anno si focalizzerà sulle “Geografie Disuguali. L’educazione geografica per l’inclusione”.

Il tema del convegno focalizza l’attenzione sulla disuguaglianza come generatrice di gravi problematiche ambientali, socio-economiche e culturali. Attraverso interventi scientifici di livello internazionale, tavole rotonde, seminari didattici, visite guidate ed escursioni saranno pertanto affrontati i temi dell’educazione e sensibilizzazione ambientale, delle migrazioni e del rischio naturale e sociale.

Anche quest’anno, con il Convegno romano di fine settembre, l’AIIG vuole ribadire l’impegno alla costruzione e al radicamento di forme di cittadinanza attiva, che rendano concretamente perseguibili gli obiettivi di riduzione degli squilibri e delle disuguaglianze alle diverse scale, e di traiettorie di sviluppo maggiormente rispettose delle risorse ambientali e umane.

La manifestazione ha ricevuto il patrocinio, tra gli altri, dell’Autorità garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, dell’Unicef Italia, del WWF Italia e il supporto di Deascuola.

>> L’evento è organizzato in collaborazione con la Sapienza, che ospiterà i lavori presso la Facoltà di Lettere e Filosofia in piazzale Aldo Moro 5.

>>Il sito del convegno è raggiungibile all’indirizzo: http://aiig.it/convegno-2016/

>> Qui è possibile scaricare qui il programma del Convegno in formato PDF