La giornata mondiale della meteorologia

La giornata mondiale della meteorologia

Il 23 marzo è stata dichiarata “giornata mondiale della meteorologia” perché proprio in questo giorno nel 1950 è stata istituita la WMO (World Meteorological Organization), organizzazione che dall’anno successivo è diventata l’agenzia per le questioni atmosferiche dell’ONU (dal sito MeteoGiuliacci, del famoso meteorologo).
“Migliorare il nostro futuro attraverso il tempo, il clima e l’acqua” è il tema scelto quest’anno per le iniziative e i dibattiti.

In occasione della Giornata Mondiale della Meteorologia la Società Meteorologica Italiana onlus inaugura la diffusione in rete dei dati della stazione meteorologica installata a quota 2850 m di fronte al Ghiacciaio Ciardoney, Parco Nazionale Gran Paradiso, Val Soana, provincia di Torino.  
L’evento è stato trasmesso in diretta sul web e lo si può rivedere su YouTube.
VVi hanno partecipato Sergio Duretti (CSP), Luca Mercalli (SMI), Luigi Bonifacino (IREN Energia), Michele Ottino (Parco Nazionale Gran Paradiso) e Andrea Molino (CSP).

Ghiacciaio Ciardoney
Il monitoraggio del ghiacciaio, avviato nel 2010 con una stazione automatica, è di grande importanza per valutare i cambiamenti climatici in atto. Il ghiacciaio si sta ritirando per il riscaldamento globale e il calo del manto nevoso influisce sulle riserve idriche.
Da oggi i dati rilevati sul Gran Paradiso sono in rete e una webcam fornisce una serie di immagini. Sul web i dati sono aggiornati alle ore 7:00, 9:00, 11:00, 13:00, 15:00 (in estate anche ad h 5:00 e 17:00), durante le accensioni automatiche dell’apparato di trasmissione.

Fare Geo
● Accedi al sito della stazione, osserva le immagini e individua le condizioni meteo del giorno sul ghiacciaio.
● Confronta i dati relativi alla temperatura massima e minima del giorno con quelli del 22 marzo, riportati qui a lato.

Leggi anche

Giornata della Terra: un futuro senza plastica
Paesaggi italiani: le Murge e lo spettacolare scenario delle gravine
GeoNight 2024: due notti per scoprire il fascino della Geografia
Gli strumenti digitali per la geografia - 5: Ventusky