La mappa delle nascite in tempo reale

La mappa delle nascite in tempo reale

Il programmatore americano Brad Lyon è l’artefice di questa affascinante mappa che simula l’andamento di nascite e morti in tutto il mondo.

Innanzitutto essa permette di avere un’idea del numero totale di questi eventi e quindi dell’incremento demografico sul pianeta: in soli 5 minuti oltre mille nascite e 400 morti, il che significa un incremento complessivo di circa 600 persone. In cinque minuti, proprio così. Di questo passo, secondo le dichiarazioni del Census Bureau (l’istituto di statistica americano, corrispettivo della nostra Istat), tra 30 anni l’intera popolazione del globo terrestre supererà i 9 miliardi di esseri umani, dai 7 miliardi attuali.
La carta visualizza inoltre in modo efficace anche la frequenza di questi fenomeni nelle varie aree del mondo. Sottolineando così la netta differenza nella crescita demografica tra nord e sud del mondo. La maggior parte delle nascite avviene infatti tra Polinesia e India, e nell’Africa Sub-Sahariana.

Osserva la carta
Avvia la simulazione per 5 minuti, poi interrompila e osserva i dati.
• Quante sono le nascite?
• Quante sono le morti?
• Calcola l’incremento demografico.
• Osserva quali sono gli ultimi 5 paesi nella lista delle nascite, quindi individuale sulla mappa col cursore. Vedrai apparire una scheda che indica il tasso di natalità (Birth rate) e di mortalità (Death Rate). Annotali e osservali. Cosa noti?
• Confronta questi dati con quelli dell’Italia e scrivi un breve commento.

Leggi anche

Ponti di pace - Europa centro-orientale
Giornata della Terra: un futuro senza plastica
Paesaggi italiani: le Murge e lo spettacolare scenario delle gravine
Geo inclusiva #04 - Il popolamento della Terra
Geofacile #08 - La popolazione
Le luci delle Americhe: illuminazione, demografia, inquinamento, tutto in un'immagine