L'edilizia sostenibile cresce

L'edilizia sostenibile cresce

Entro il 2020, ogni nuova abitazione dovrà essere costruita come casa passiva: cioè dovrà produrre tanta energia quanta ne consuma. È quanto stabilisce il recente regolamento dell’Unione Europea sui requisiti minimi di prestazione energetica degli edifici. Nel nostro paese, la prima certificazione di casa a energia zero spetta al
comune di Roncone, in Trentino. Grazie a pannelli fotovoltaici, a materiali che permettono un buon isolamento (legno delle foreste Pecf) e ad avanzate tecnologie di realizzazione, l’abitazione riesce infatti a produrre energia addirittura in surplus rispetto al proprio fabbisogno.
La disposizione delle sue aperture consente un notevole approvvigionamento di energia solare, che viene mantenuta all’interno dell’abitazione grazie a un efficiente involucro termico. Il calore è poi distribuito in tutti gli ambienti con un sistema di ventilazione meccanica, mentre la potenza termica necessaria per raggiungere un maggiore confort è garantita da piaste elettriche radianti, collegate al sistema fotovoltaico.

Un esempio concreto (e significativo) di ciò che si può realizzare con l’edilizia verde.

 

 

Leggi anche

Ponti di pace - Europa centro-orientale
Giornata della Terra: un futuro senza plastica
Paesaggi italiani: le Murge e lo spettacolare scenario delle gravine
Geo inclusiva #03 - Le risorse naturali e le fonti di energia
Città ed energia
Che fine ha fatto il nucleare?