Raccontare il paesaggio con la fotografia: il concorso dell'AIIG

“Racconta le bellezze sostenibili d’Italia”. Questo il sottotitolo del concorso fotografico del 2017 promosso dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG), in collaborazione con Deascuola e con la Fondazione Italia Patria della Bellezza.
Il tema del concorso è “Centri storici e borghi d’Italia: bellezze singolari da valorizzare per un turismo sostenibile”: un richiamo al vasto patrimonio artistico e naturalistico italiano, senza dimenticare l’attenzione per un turismo rispettoso dei luoghi, dei paesaggi, degli usi e costumi locali.
Rivolto a tutte le classi di ogni ordine e grado, il concorso intende stimolare gli studenti ad avere uno sguardo nuovo sui luoghi che vivono e che conoscono, per accrescere la consapevolezza del valore del paesaggio come bene comune.
A partire dal 1° febbraio sarà disponibile sui siti delle realtà proponenti (www.aiig.it, deascuola.it, www.patriadellabellezza.it) un kit didattico con approfondimenti metodologici e suggerimenti che le classi potranno consultare per avere maggiori elementi di lavoro, sia da un punto di visto tecnico che di contenuto. Continuate a seguirci per restare aggiornati.

Per partecipare bisogna inviare le immagini fotografiche all’indirizzo email: concorsofotoaiig@gmail.com entro e non oltre il 10 maggio 2017, corredate dalla modulistica disponibile sul sito www.aiig.it

Immagine di copertina: fotografia vincitrice del concorso AIIG 2016 – categoria Scuole Primarie

Il concorso AIIG Fotografi di classe 2023: "(Ri)generiamo gli spazi"
Partecipa al Concorso ICA 2021 "Una mappa del mio mondo futuro"