Raise your Voice, DEAR! Educare alla cittadinanza globale

Fondazione ACRA organizza due giorni di incontri internazionali, laboratori e visite sul campo per scoprire l’Educazione alla Cittadinanza Globale, condividere strategie per promuoverla e rinnovare gli strumenti per metterla in pratica.
Giovedì 9 e venerdì 10 novembre, Fondazione Acra vi aspetta presso la Mediateca Santa Teresa (via della Moscova, 28, a Milano) con un programma fitto:

• Giovedì 9 novembre, dalle ore 10.00: Cittadinanza Globale e Reti Territoriali – Seminario promosso da CoLomba – Cooperazione Lombardia
  • Giovedì 9 novembre, dalle ore 14.30: Alza la Voce, Cittadinanza Globale! – Un confronto aperto tra istituzioni e società civile di tutta Europa su strategie e approcci per sostenere una nuova generazione di cittadini globali.
  • Venerdì 10 novembre, tutto il giorno: Educazione alla Cittadinanza Globale in pratica: laboratori e visite guidate – Una giornata dedicata a docenti e operatori dell’educazione, per conoscere e condividere strumenti innovativi di Educazione alla Cittadinanza Globale a scuola.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione a questo link. Sul sito della fondazione è possibile scaricare il programma completo ed esplorare il catalogo dei laboratori e delle visite di venerdì 10 novembre.

Il cibo che scegliamo

Venerdì 10 novembre sarà presentato il nuovo kit Il cibo che scegliamo, una cassetta degli attrezzi per portare in classe le questioni globali connesse alla sovranità alimentare: biodiversità, agricoltura sostenibile, sementi, diritto al cibo, spreco alimentare, impatto sociale e ambientale della pesca e tante altre. La pubblicazione, realizzata da CISV e ACRA, è scaricabile gratuitamente in pdf dal sito www.eathink2015.orgsezione Learning Units, dove sarà possibile anche accedere a tutti gli allegati necessari per realizzare le attività. Nella stessa sezione del sito sono presenti oltre 150 percorsi didattici in 12 lingue elaborati dal progetto EAThink.

L’evento Raise your voice, DEAR! è ideato e promosso da Fondazione ACRA.
In collaborazione con Cariplo, CISV, CoLomba e Mediateca Santa Teresa.
Con il Contributo dell’Unione Europea e del Seminario Permanente Luigi Veronelli nell’ambito del progetto EAThink2015
Con il Patrocinio dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, del Comune di Milano e del Festival della Comunicazione Sociale di Pubblicità Progresso.

Per informazioni: eathink@acra.it – www.acra.it

Life skills in azione per il cambiamento
Come creare web radio a scuola e diventare cittadini del mondo
6 aprile: una notte per celebrare la Geografia