Il blog di Zona Geografia racconta Expo 2015

A partire da questo mese, per un intero semestre, sarà possibile seguire i maggiori eventi dell’esposizione universale di Milano con gli articoli diffusi attraverso questo blog e i social media.

Un comitato editoriale invierà news e informazioni da un Multi-Media Center gestito dalle ONG promotrici di Eathink2015 (www.eathink2015.org), un Progetto europeo triennale per l’Educazione alla cittadinanza mondiale che coinvolge diverse fondazioni e organizzazioni della società civile in Italia (Fondazione ACRA-CCS che è il capofila, Associazione CISV, Fondazione Cariplo).

Per tutto il periodo il Multi-Media center pubblicherà articoli a carattere educativo (a cura di Giordano Golinelli) e dei reportage (a cura di Viviana Brun). Oltre a questi contribuiti e alle testimonianze degli studenti in visita saranno diffuse ogni settimana unità di apprendimento su agricoltura e alimentazione, indicazioni utili a organizzare visite didattiche a EXPO 2015 e nel territorio milanese.

Il primo anno del progetto Eathink2015 prevede il coinvolgimento delle scuole in EXPO2015 con il Food Cloud Exhibition, una mostra interattiva sul cibo dove saranno esposte anche le migliori opere selezionate dal concorso fotografico “Not Just Cheese” lanciato a marzo per tutte le scuole primarie e secondarie.
Durante Expo verrà lanciata una APP-gioco sull’agricoltura sostenibile per bambini e ragazzi per avvicinare un pubblico più vasto a queste tematiche. La APP sarà disponibile sugli store degli smartphone.

Nelle prossime settimane forniremo su Zona Geografia delle informazioni più dettagliate sulle iniziative in corso e su quelle future, suggerimenti e contatti per partecipare ad attività di formazione, e a opportunità di dibattito e confronto.

L'Intelligenza Artificiale e la didattica della Geografia
La Geografia attorno: esplorare il territorio per interpretarlo in autonomia