Alla scadenza degli “Obiettivi del Millennium”, l’ONU ha lanciato la nuova Agenda 2030 con il piano d’azione dei prossimi quindici anni, approvato da tutti i 193 Paesi nel vertice ONU di settembre a New York in cui è intervenuto anche il Papa. 17 obiettivi relativi a tre diversi ambiti: sociali, economici e ambientali. Grandi sfide che sarà difficile riuscire a vincere, ma che debbono essere seriamente affrontate per ridurre i rischi cui va incontro il nostro mondo.
- Eliminare la povertà in tutto il mondo
Dal 1990 ad oggi il tasso di povertà si è ridotto di oltre il 50%, ma ancora oggi nelle zone in via di sviluppo una persona su cinque vive con meno di 1,25 dollari al giorno (ONU).
.
- Porre fine alla fame e promuovere l’agricoltura sostenibile
L’agricoltura sarà in grado di sfamare la popolazione in crescita solo se si attuerà un profondo cambiamento nel sistema alimentare e si punterà ad un’agricoltura e una pesca sostenibili (ONU).
. - Vita sana e benessere per tutti
Grandi passi avanti sono già stati fatti nella riduzione della mortalità infantile e di alcune malattie come malaria e AIDS, ma molte sono quelle che devono ancora essere debellate (ONU).
. - Assicurare a tutti un’istruzione di qualità
L’alfabetizzazione di base è migliorata notevolmente, ma rimangono ancora discriminazioni nell’accesso all’istruzione superiore e zone con bambini privi di scolarizzazione (ONU).
. - Raggiungere la parità di genere
Nonostante i progressi, le donne e le ragazze continuano a subire violenze e discriminazioni nell’accesso ai servizi di base (scolastici, sanitari…), nel lavoro (retribuzioni) e nella presenza nelle istituzioni (ONU).
. - Accesso all’acqua potabile e ai servizi igienici
La mancanza di acqua potabile e di adeguati servizi igienici provoca la diffusione di gravi malattie e la siccità che colpisce alcuni dei Paesi più poveri aggrava la situazione (ONU).
. - Disponibilità per tutti di energia da fonti affidabili e rinnovabili
Sono ancora molte le zone prive di accesso alla rete elettrica in cui si utilizza legno, carbone e rifiuti come energia per il riscaldamento e la cottura dei cibi. (ONU).
. - Assicurare il lavoro per tutti e arrivare a una crescita economica sostenibile
Aiutare lo sviluppo per aumentare i posti di lavoro e dare a tutti la possibilità di svolgere un lavoro dignitoso e in grado di assicurare il sostentamento (ONU).
. - Promuovere innovazione, infrastrutture e industria sostenibile
E’ ormai risaputo che l’innovazione e gli investimenti nelle infrastrutture sono essenziali per uno sviluppo economico sostenibile. (ONU).
. - Ridurre le disuguaglianze tra i Paesi e quelle nel loro interno
Se le disuguaglianze tra i Paesi sono in parte diminuite, quelle al loro interno sono invece aumentate, sia nei Paesi in via di sviluppo sia nei Paesi più avanzati (ONU).
. - Città più sicure, sostenibili e servizi accessibili a tutti
Le città devono fornire servizi di base, alloggi adeguati, trasporti, verde pubblico, aria pulita.
E le baraccopoli, attualmente in crescita, devono scomparire (ONU).
. - Rendere sostenibili produzione e consumi
Non possiamo continuare a sfruttare la Terra oltre la sua capacità di Bisogna usare in modo sostenibile le risorse, diminuire sprechi e rifiuti, riciclare tutto il possibile… (ONU).
. - Combattere il cambiamento climatico
Il cambiamento in atto non rispetta i confini nazionali: cercare di arrestarlo è una sfida globale. I Paesi sviluppati devono aiutare gli altri a ridurre le proprie emissioni di CO2 (ONU).
. - Salvare la vita nelle acque
I mari e i loro ecosistemi contribuiscono a rendere abitabile il nostro pianeta. E’ essenziale utilizzare in modo sostenibile queste risorse, salvaguardandone la biodiversità e le caratteristiche fisiche e chimiche (ONU).
. - Salvare la vita sulla terra
Gli ecosistemi terrestri sono a rischio, così come le persone che dipendono dall’agricoltura. Per salvare la biodiversità e ridurre la perdita di terreni coltivabili è necessario combattere deforestazione, desertificazione e degrado del suolo (ONU).
. - Una società globalmente pacifica e giusta
I conflitti, la corruzione e le ingiustizie sociali sono ancora diffusi Per arrivare ad uno sviluppo globale è necessario combatterle internazionalmente a tutti i livelli (ONU).
. - Unire gli sforzi
Per raggiungere gli obiettivi è necessario unire gli sforzi con azioni urgenti che coinvolgano governi e settore privato in tutti gli ambiti (energia, infrastrutture, trasporti, informazione, comunicazione…), soprattutto nei Paesi in via di sviluppo (ONU).
Fare Geo
- Scegli uno degli obiettivi, vai al sito ONU che lo descrive e prepara una mappa concettuale corredata da immagini che lo visualizzi. Esplicita la situazione attuale e gli obiettivi che l’ONU si prefigge.
- Accedi al sito dell’OnuItalia, alla pagina dell’Agenda 2030 e seleziona uno degli argomenti proposti (ad esempio la cooperazione dell’Italia per i progetti per l’acqua potabile in Mali e Burkina Faso). Prepara una breve relazione ed esponila ai tuoi compagni.