Da Legambiente il rapporto 2012 sui Comuni rinnovabili

Da Legambiente il rapporto 2012 sui Comuni rinnovabili

Degli 8092 Comuni italiani, ben 7986 sono dotati di impianti puliti: erano 6993 nel 2010 e 3129 nel 2008. E’ quanto emerge dal rapporto del 2012 sui Comuni rinnovabili di Legambiente. E ben 2068 sono atualmente i Comuni che producono piu energia elettrica di quanta ne consumano grazie ad una o più fonti rinnovabili (mini-idroelettrica, eolica, fotovoltaica, da biomasse o geotermica). Una crescita notevole che fa ben sperare per il futuro.

Quest’anno Legambiente ha scelto di premiare: Varna (BZ), un Comune al 100% rinnovabile, Vicchio (FI) per la qualità del suo progetto sulle biomasse, la Provincia di Roma per l’investimento nella solarizzazione e il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici scolastici.
Un grande passo avanti è stato fatto nell’ambito del solare, sia termico sia fotovoltaico, ma in aumento sono anche gli impianti geotermici, che sfruttano le notevol risorse termali del nostro sottosuolo, e gli impianti mini-idroelettrici, che risultano più rispettosi per l’ambiente e meno pericolosi in quanto non necessitano di grosse dighe. Anche nel campo dell’eolico si sta puntando ai mini-impianti poco invasivi.
Il rapporto 2012 di Legambiente ha individuato i 23 Comuni più virtuosi: “quelli che rappresentano oggi il miglior esempio di innovazione energetica e ambientale. In queste realtà, un mix di impianti diversi da rinnovabili e impianti a biomasse allacciati a reti di teleriscaldamento coprono interamente (e superano) i fabbisogni elettrici e termici dei cittadini residenti. La classifica premia proprio la capacità di sviluppare il mix più efficace delle diverse fonti, e non la produzione assoluta, perché la prospettiva più lungimirante e vantaggiosa per i territori è rispondere alla domanda di energia valorizzando le risorse rinnovabili presenti.

Diffusione degli impainti solari ed eolici in alcuni Stati europei.

Fare Geo
● Qui a lato trovi i dati sulla diffusione degli impianti solari ed eolici in Italia e in alcuni altri Paesi dell’Unione Europea. Per quale motivo ritieni sia stata inserita la produzione pro capite? Visualizza i dati con grafici o disegni e commentali.
● Scarica dal sito di Legambiente il rapporto 2012 e individua  le strategie energetiche adottate nella tua regione.

Leggi anche

La Banca Mondiale per lo sviluppo sostenibile
Buon anno! ma in quale anno siamo?
Il concorso AIIG Fotografi di classe 2024: "Custodi del territorio"
Città ed edifici
La transizione energetica tra i banchi di scuola: l'industria delle rinnovabili
Goal 7: Energia pulita e accessibile