Fao: fame dimezzata in 72 Paesi su 129

Fao: fame dimezzata in 72 Paesi su 129

L’ONU ha presentato il rapporto annuale della Fao sulla fame (Lo stato dell’insicurezza alimentare nel mondo 2015 – SOFI).
L’Obiettivo di Sviluppo del Millennio, dimezzare la percentuale di persone sottoalimentate nel mondo entro il 2015,  dichiarato dall’ONU del 1990 non è ancora stato raggiunto a livello globale, ma sono già stati fatti notevoli passi avanti: si è passati da oltre un miliardo di persone nel biennio 1990-1992 a meno di 800 milioni nel 2014-1026, e il 55% dei Paesi in via di sviluppo (72 su 129) è riuscito nell’intento (ANSA, FAO).
Secondo Kanayo F. Nwanze , presidente dell’IFAD (Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo), “Se vogliamo veramente creare un mondo libero dalla povertà e dalla fame, allora dobbiamo fare degli investimenti nelle aree rurali dei paesi in via di sviluppo – dove la maggior parte dei più poveri e delle persone che soffrono la fame vivono – la nostra priorità nelle politiche di sviluppo. Dobbiamo lavorare per trasformare le nostre comunità rurali in modo da fornire posti di lavoro dignitosi, condizioni e opportunità decenti. Dobbiamo investire nelle zone rurali cosicché le nazioni possano avere una crescita equilibrata e in modo che i tre miliardi di persone che vivono in zone rurali possano realizzare il proprio potenziale.
graficoAttualmente la situazione peggiore si riscontra nell’Africa sub-sahariana, dove ancora oggi una persona su quattro è denutrita, e nel Sud-est Asiatico, mentre i progressi maggiori sono stati fatti nell’Asia orientale e nell’America caraibica.
La relazione presentata dalla Fao valuta i progressi compiuti e, oltre alla denutrizione, prende in considerazione la percentuale di bambini sottopeso con meno di cinque anni d’età.
I passi avanti sono stati ostacolati dalla crisi economica globale, da disastri naturali e dai conflitti che continuano a divampare in molte aree.
map

Fare Geo
Osserva la mappa della Fao e rispondi alle seguenti domande.
• Quali Paesi si trovano nella situazione peggiore (oltre il 35% di persone denutrite)? Sono tutti in Africa? Se no, quali si trovano in altri continenti?
• Individua i cinque Stati africani di cui non sono disponibili i dati. Quale ritieni sia la loro situazione? Motiva la tua risposta.

Leggi anche

Ponti di pace - Europa centro-orientale
Giornata della Terra: un futuro senza plastica
Paesaggi italiani: le Murge e lo spettacolare scenario delle gravine
11 luglio 2023, Giornata mondiale della popolazione
Esperienze di turismo responsabile: la villeggiatura
Utopia di pace, realtà di guerra