Fotografi di classe: la geografia con un click

L’Associazione Italiana Insegnanti Geografia ha lanciato in questi giorni sul suo sito il concorso fotografico “Fotografi di classe”, rivolto alle scuole primarie (quarte e quinte) e secondarie di tutta Italia, realizzato in collaborazione con Deascuola.
L’intento, si legge nel bando di concorso, è quello di «sollecitare i ragazzi ad andare oltre la pura percezione visiva, osservando il paesaggio dei luoghi che vivono e che conoscono». Un’occasione, dunque, per osservare con occhi nuovi il territorio di provenienza di ciascuna classe, calandosi nelle vesti del geografo e paesaggista, con l’aiuto dei docenti. Le fotografie dovranno infatti immortalare il paesaggio del territorio dei partecipanti («elementi singoli, vedute panoramiche, elementi naturali e/o antropici… » si legge sempre nel bando) ed essere accompagnate da una scheda in cui la classe è invitata a motivare la candidatura.
11326346_432511220270760_948583350_nLa tutela ambientale e il paesaggio in quanto bene comune sono, si può dire, i temi cardine del bando, che rispecchia la mission dell’AIIG, impregnata di questi valori e orientata alla «diffusione dell’educazione e della cultura geografica».
Ogni classe potrà mandare, entro il 30 aprile 2016, una sola foto, che verrà poi postata sulla pagina facebook dell’AIIG e lì giudicata, per tutto il mese di maggio, dalla vasta platea dei fan della pagina, attraverso i «mi piace» che raccoglierà. Le 15 fotografie che otterranno il maggior numero di click verranno poi valutate da una commissione di esperti che decreterà la classe vincitrice per ogni categoria (primaria, secondaria primo grado, secondaria secondo grado)

Seguiremo con attenzione gli sviluppi di questa interessante iniziativa. Intanto mandiamo un grosso in bocca al lupo a tutte le classi che vorranno mettersi in gioco!
Per partecipare, consultate il bando sul sito dell’AIIG.

Le foto di questo articolo sono tratte dal canale Instagram dell’AIIG

La Geografia attorno: esplorare il territorio per interpretarlo in autonomia
Leggere il paesaggio per esplorare e interpretare il territorio