Geo 4 Fun: dove andiamo in vacanza?

Geo 4 Fun: dove andiamo in vacanza?

La nuova sezione Geo 4 Fun del portale Zona Geografia offre 5 tipologie di attività per la secondaria di primo grado, da portare in vacanza per imparare la geografia divertendosi.

 

La geografia è una delle discipline che più si prestano a un approccio alternativo e coinvolgente, particolarmente adatto al ripasso estivo. La chiave per farlo è il gioco: le attività ludico-didattiche permettono ai ragazzi di imparare divertendosi e di mettersi alla prova con quiz e sfide, anche durante le vacanze. Per lo studio a casa e per la didattica in classe al rientro, Zona Geografia, il portale tematico di De Agostini Scuola, inaugura la nuova sezione Geo 4 Fun, interamente dedicata a giochi e quiz geografici. Le attività proposte, comprensive di soluzioni e fruibili in classe anche con il supporto della LIM o del proiettore, sono pensate per gli studenti della secondaria di primo grado.
Si basano sull’ascolto di audio e sull’osservazione di immagini e carte mute, da cui partire per risolvere enigmi, rispondere a quesiti e costruire mappe di fantasia.
Gli obiettivi sono: consolidare le conoscenze geografiche, stimolare la curiosità verso il mondo, sviluppare il senso dello spazio e incentivare la creatività.

Vediamo due proposte didattiche tra le più stimolanti di Geo 4 Fun.

  • In che città siamo?, audio che descrivono alcune delle più importanti città d’Italia, d’Europa e del mondo, da indovinare utilizzando gli indizi che contengono, relativi al territorio, alla storia e ai monumenti. Questa attività aiuta a sviluppare le capacità di ascolto, concentrazione e intuizione.

   Clicca sull’immagine per visualizzare i materiali.

 

  • Riconosci le regioni italiane e i Paesi europei, sagome relative alle regioni italiane e ai Paesi europei, ruotate di 90° o 180°, da riconoscere dopo averne osservato attentamente la forma. Questa attività aiuta a sviluppare la capacità di osservazione e il senso dello spazio.

Clicca sull’immagine per visualizzare i materiali.

 

Consulta la nuova sezione Geo 4 Fun su Zona Geografia, il portale tematico di De Agostini Scuola.

Leggi anche

Agenda 2030 – Goal 15: La vita sulla terra
Gioca Geo #4 - A caccia di New Towns
Agenda 2030 – Goal 14: La vita sott’acqua
Mondi fantastici con le carte on line
Gli strumenti digitali per la geografia - 8: Google Earth Education
Gli strumenti digitali per la geografia - 7: Eurostat