Gioca Geo #5 - In viaggio tra le capitali d'Europa

Una carta geografica può essere letta in molti modi e da diversi punti di vista. È un microcosmo stratificato in cui sono tante le informazioni che dobbiamo acquisire e associare per conoscere a fondo un territorio. Qui presentiamo alcuni giochi per il ripasso e il potenziamento sulle capitali d’Europa e la loro collocazione, con l’obiettivo di approfondire la conoscenza del Vecchio continente. Immaginiamo di viaggiare tra alcune delle grandi città europee… ma che strada dobbiamo fare?

Per cominciare…

Prima di scoprire gli itinerari che uniscono le capitali d’Europa, è bene memorizzare le loro posizioni sulla carta geografica e abbinarle allo Stato di appartenenza. Per questo, troverai di seguito dei giochi interattivi da scaricare sul tuo computer e utilizzare in classe o a distanza.

Consigli per l’utilizzo dei documenti interattivi: per giocare, è bene scaricare i PDF interattivi sul desktop del proprio computer; se vengono aperti nel browser, infatti, potrebbero non essere attive le funzioni di interattività. Inoltre, una volta terminata la sfida, prima di chiudere il documento, se si vuole avere la possibilità di giocare altre volte, non bisogna salvare; se invece si vogliono registrare le risposte, bisogna salvare il file.

esempio-carta-capitali-Europa

Sfida 1 / Prova di memoria!

Materiale: 1 carta politica dell’Europa con i nomi di 20 capitali europee. Qui sotto è possibile scaricare il PDF interattivo.

Obiettivo: memorizzare il nome delle capitali e gli Stati di appartenenza, utilizzando le funzioni del PDF interattivo.

esempio-tabella-capitali-Europa

Sfida 2 / In che Stato è?

Materiale: 1 tabella interattiva con l’elenco delle 20 capitali europee. Qui sotto è possibile scaricare il PDF interattivo.

Obiettivo: abbinare il nome delle capitali agli Stati di appartenenza (la tabella interattiva consente la verifica delle risposte).

E ora… si parte!

Lo scopo di questo gioco è indovinare l’itinerario per trasferirsi da una capitale europea all’altra, individuando gli Stati che vengono via via attraversati. La sfida ci consente di affinare la nostra mappa mentale dell’Europa.

esempio-scheda-capitali-Europa

Sfida 3 / Che strada faccio?

Materiale: schede interattive (che è possibile scaricare qui sotto) con coppie di nomi delle capitali europee.

Obiettivi:

• indicare lo Stato di appartenenza della capitale;
  • individuare l’itinerario tra le due capitali indicando gli Stati attraverso i quali si passa (la tabella interattiva consente la verifica delle risposte).

Come si gioca?

La prima sfida è pensata come momento di memorizzazione e ripasso, e quindi può essere affrontata individualmente. Le altre sfide si prestano a una delle seguenti modalità di gioco che prevedono la partecipazione anche nel contesto della didattica a distanza.

• con tutta la classe (eventualmente dividendola in gruppi): proponete la sfida a tutti i compagni di classe, verificate le risposte, assegnate i punteggi ed eleggete i vincitori;
  • tra coppie di studenti: proponete l’attività agli sfidanti, ciascuno dei quali verificherà le risposte del compagno e stabilirà il punteggio per eleggere il vincitore del duello;
  • individualmente: ogni studente affronta una sfida privata con la quale verifica il risultato raggiunto, condividendolo poi con l’insegnante e con i compagni di classe.

Per calcolare il punteggio, suggeriamo di attribuire 1 punto a ogni risposta esatta. Nel caso degli itinerari, il punto va assegnato per ogni Stato indovinato.

Stabilite un tempo massimo per lo svolgimento di ogni sfida, renderete così più appassionante la gara. Buon divertimento!

Ponti di pace - Europa balcanica e mediterranea
Ponti di pace - Nord Europa