Gioca Geo #7 - Come si chiamano gli abitanti di...?

Gioca Geo #7 - Come si chiamano gli abitanti di...?

A tutti sarà capitato almeno una volta di rimanere spiazzati di fronte a questa domanda. In effetti, non sempre il toponimo di una città ha una corrispondenza diretta con il nome dei suoi abitanti, e non sempre quindi è facile da ricordare. Talvolta la popolazione di un centro abitato conserva un appellativo che si rifa alla sua denominazione arcaica. Si tratta di nomi etnici (o demotici) che hanno una radice diversa dal toponimo e fanno riferimento a epoche storiche del passato, in particolare al Medioevo, il periodo in cui hanno avuto origine molti dei nostri cognomi. La sfida che proponiamo aiuta a scovare un po’ di questi strani appellativi, mettendo in gioco le proprie conoscenze e un pizzico di intuito.

Una curiosità: alcuni nomi etnici sono abbastanza originali e in genere sono sconosciuti ai più, ma alcuni di essi vengono usati comunemente in particolari circostanze. Questo accade, per esempio, nelle cronache sportive delle partite di calcio, quando i radio e telecronisti non esitano a dire aulicamente: “I partenopei vanno all’attacco” o “Gli scaligeri difendono il risultato”…

Lo scopo e i materiali del gioco

Con questo gioco ti proponiamo un’attività per i tuoi studenti che ha lo scopo di scoprire e memorizzare i nomi etnici degli abitanti di alcune città italiane, offrendo uno spunto per indagare sulla loro storia passata.

Su questo modello potrai costruire altri giochi analoghi prendendo in considerazione, per esempio, i nomi degli abitanti delle città europee ed extraeuropee, o anche degli Stati di tutto il mondo. Questa attività, inoltre, può dare l’occasione di fare un’indagine (individuale o collettiva) sul nome etnico della propria città di residenza.

GiocaGeo-Nomi etnici-elenco

Sfida 1 / Esercita la memoria!

Come prerequisito del gioco, gli studenti devono consultare la tabella con 20 nomi etnici degli abitanti di alcune città. È un elenco di nomi decisamente strani e particolari…

GiocaGeo-Nomi etnici-tabella-abbinamenti

Sfida 2 / Scopri i nomi etnici

Materiale: 1 tabella interattiva con 20 nomi di città che deve esssere completata con i corrispondenti nomi etnici.

Obiettivo: scrivere la risposta esatta abbinando correttamente il nome della città con il proprio nome etnico (la tabella interattiva consente la verifica delle risposte).

Consigli per l’utilizzo dei documenti interattivi: per giocare, scarica i PDF interattivi sul desktop del tuo computer; se vengono aperti nel browser, infatti, le funzioni di interattività non risultano attive. Inoltre, una volta terminata la sfida, prima di chiudere il documento, se vuoi avere la possibilità di giocare altre volte, non c’è bisogno di salvarlo; se invece vuoi registrare le risposte, devi salvare il file.

Come si gioca?

La prima tabella è pensata come momento di conoscenza e memorizzazione, pertanto può essere affrontata anche individualmente. Il gioco di abbinamento sulla tabella interattiva si presta a una delle seguenti modalità di fruizione che prevedono la partecipazione anche nel contesto della didattica digitale integrata:

  • con tutta la classe (eventualmente dividendola in gruppi): proponi la sfida a tutti gli studenti, verifica le risposte, assegna i punteggi ed eleggi i vincitori;
  • puoi svolgere questa attività con gli studenti anche a distanza, condividendo il documento sullo schermo del tuo computer e compilandolo assieme alla classe;
  • tra coppie di studenti: proponete l’attività agli sfidanti, ciascuno dei quali verificherà le risposte del compagno e stabilirà il punteggio per eleggere il vincitore del duello;
  • individualmente: ogni studente affronta le sfide da solo e verifica in autonomia il risultato raggiunto, condividendolo poi con l’insegnante e con i compagni di classe.

Punteggio. Per assegnare il punteggio e stilare una classifica, suggeriamo di attribuire 1 punto a ogni risposta esatta.

Tempo di esecuzione. Per rendere più coinvolgente le sfide, stabilite un tempo massimo per lo svolgimento di ogni gioco. Buon divertimento!

Leggi anche

Ponti di pace - Europa centro-orientale
Giornata della Terra: un futuro senza plastica
Paesaggi italiani: le Murge e lo spettacolare scenario delle gravine
Città e rifiuti urbani
Città ed edifici
Città e acqua