L’India settentrionale è stretta nella morsa del gelo: nei giorni scorsi sono state 140 le vittime dell’ondata di freddo. Sulla catena Himalaiana le nevicate sono state intense e Srinagar, la capitale estiva del Kasmir, è rimasta senza elettricità per parecchio tempo. L’autostrada che la collega al resto dell’India è stata chiusa per tre giorni (ANSA) e il freddo intenso e continuo ha fatto ghiacciare le acque del lago di Srinagar, noto per le case e i mercati galleggianti.
Gli abitanti hanno dovuto rompere lo strato di ghiaccio per permettere la navigazione delle “shikara”, le caratteristiche imbarcazioni utilizzate per il trasporto delle persone e per la vendita dio fiori e ortaggi.
La città si trova a circa 1500 m di quota ai piedi dell’Himalaia, ma data la bassa latitudine, circa 34°N (Palermo è a 38°N), il clima è mite. In inverno durante il giorno le temperature rimangono sopra gli 8°C, anche se
durante la notte i valori possono scendere sotto lo zero e può facilmente nevicare.
La neve quest’anno è caduta anche più a sud a bassa quota, ma senza gravi disagi. Nel Punjab Pathankot, città al confine con il Kashmir, e Amritsar in pianura (210 m di quota e 31°N di latitudine) hanno visto con stupore cadere la neve: erano quarant’anni a Pathankot e sessant’anni ad Amritsar che non accadeva.
Fare Geo
● Osserva i grafici delle temperature di Srinagar, Pathankot, e Amritsar: per quale motivo il clima di Srinagar è più freddo?
● Confronta i valori di Srinagar con quelli di Cortina d’Ampezzo che puoi vedere qui a lato. Ricorda che Cortina si trova ad un’altezza di circa 1.200 m una latitudine di 46,5°N. La località dal clima più rigido è quella che si trova ad una maggior altitudine? Perché?