A caccia di curiosità: Paesi da record

A caccia di curiosità: Paesi da record

Dove si trova lo Stato più piccolo del mondo? E quello più popolato? Qual è la capitale situata alla quota più elevata? Per rispondere a queste curiosità esplora il portale Zona Geografia: su DeA WING, Il database da un milione di dati, scoprirai dati geografici e statistici aggiornati degli ultimi 20 anni, record e curiosità geografiche di tutto il mondo.

 

Per intraprendere un viaggio attraverso il globo, alla ricerca di dati curiosi e inaspettati, potete visitare Zona Geografia, il portale tematico di Deascuola. Da qui si accede direttamente a DeA WING, attraverso le sezioni “Schede Paesi” e “Record del mondo” del menu “Dati geografici”. Le informazioni del database sono organizzate sia in schede relative ai singoli Stati sia per temi – società, economia, lavoro, produzioni e risorse – che permettono confronti tra i diversi Paesi, mentre altre curiosità si trovano nell’area dedicata ai record della Terra. Esploriamo alcuni primati positivi e negativi che si prestano particolarmente a visualizzare la varietà del nostro pianeta.

 

La superficie

Il Paese più vasto del mondo è la Russia (17.098.200 km²), che si estende su due continenti: Europa e Asia. La superficie della Russia è una volta e mezzo quella delll’Europa (10.365.387 km²), 56 volte più grande di quella dell’Italia e quasi 40 milioni di volte più vasta del Vaticano, lo Stato più piccolo del mondo, che in Italia occupa meno di mezzo chilometro quadrato (0,44 km²).
Il secondo Paese più grande del mondo è il Canada, con 9.984.670 km², seguito a breve distanza da Cina (9.598.080 km²) e USA (9.372.614 km²).

Russia_IT_Vaticano

 

La popolazione

All’ultimo posto per numero di abitanti troviamo il Vaticano, con meno di 1000 abitanti, mentre la Cina, all’estremo opposto, ha una popolazione di ben 1.382.710.000 abitanti, seguita dall’India, dove vivono 1.324.171.354 persone. La popolazione dell’India sta per raggiungere quella della Cina: attualmente è pari al 92,9% di quella cinese, mentre dieci anni fa era l’82,4% e vent’anni fa il 74,5%. Quello relativo al numero di abitanti di certo è un primato non invidiabile: contenere la crescita della popolazione, infatti, è una delle principali problematiche contemporanee. L’Italia, invece, con poco più di 60 milioni di abitanti, è al 25° posto.
Dati significativi riguardano anche la densità della popolazione: si passa dal record di Monaco, dove vivono 18.867 persone per km², alla Mongolia con 2 abitanti per km². L’Italia ha una densità circa cento volte maggiore di quella della Mongolia e cento volte minore di quella di Monaco.

Pechino, in Cina

 

La posizione geografica

La capitale più settentrionale è Reykjavík (latitudine 64° 08’ N), in Islanda, mentre quella più meridionale è Wellington (latitudine 41° 17’ S), in Nuova Zelanda. La più alta è La Paz (3640 m s.l.m), in Bolivia, mentre la più bassa è Baku (28 m sotto il livello del mare), in Azerbaigian.
Le località abitate più a nord e più a sud sono invece rispettivamente Alert (latitudine 82° 30’ N), in Canada e Puerto Toro (latitudine 55° 05’ S), in Cile. La città abitata che si trova a quota maggiore è invece La Rinconada (5100 m s.l.m.), in Perù. Per quanto riguarda l’Italia, la capitale Roma si trova alla latitudine di 41° 54’ N e a 21 m s.l.m., la località più a nord è Predoi (latitudine 47° 3’ N), in Trentino-Alto Adige, mentre quella più a sud è Lampedusa (latitudine di 35° 30’ N), sull’isola omonima.

Alert, in Canada

 

 

FARE GEO

  • Utilizza il sito DeA WING per individuare altre 5 curiosità e prepara un breve presentazione in 5 slide affiancando due immagini significative per ogni tema scelto.
  • Rappresenta con un grafico la variazione del rapporto tra la popolazione indiana e quella cinese negli ultimi vent’anni, di cui si parla nel testo.
  • Nel testo sono riportati gli Stati con le capitali più a nord e più a sud, ma non quelli con le capitali più a est e a ovest: sapresti spiegare perché?
  • Tra le due località più vicine ai poli nominate nel testo, qual è quella meno distante dal polo? Sapendo che ogni grado di latitudine corrisponde a circa 111 km, calcola la distanza di ciascuna dal polo più vicino: che cosa noti? Osserva il planisfero e ipotizza il motivo della grande differenza.

Leggi anche

Giornata della Terra: un futuro senza plastica
Paesaggi italiani: le Murge e lo spettacolare scenario delle gravine
GeoNight 2024: due notti per scoprire il fascino della Geografia
11 luglio 2023, Giornata mondiale della popolazione
Geo inclusiva #06 - Istituzioni nazionali: Stati e forme di governo
Geo inclusiva #05 - Popolazione e urbanizzazione