Proseguiamo la pubblicazione dei contributi per la didattica inclusiva nella Scuola secondaria di secondo grado sui principali argomenti di base della geografia.
Ogni articolo presenta contenuti e strumenti utili per organizzare una lezione, assimilare un glossario semplificato, concettualizzare, ripassare e verificare.
I materiali proposti intendono costruire un percorso didattico completo, corredato da esercizi digitali (attraverso l’applicazione Google Moduli) e da un documento stampabile e modificabile che riporta i contenuti della lezione.
Lo Stato e le sue forme
Il mondo è suddiviso in entità politiche fondamentali, chiamate Stati.
Ogni Stato ha
- un territorio delimitato da un confine;
- una popolazione che abita in quel territorio;
- un governo che attraverso le leggi esercita la sovranità su quel territorio.
Nell’immagine: nel mondo ci sono circa 190 Stati
La struttura di uno Stato può essere
- accentrata, se c’è un forte governo centrale che prende le decisioni principali (come in Cina);
- regionale, se le regioni hanno alcuni poteri amministrativi e legislativi (come in Italia);
- federale, se nel territorio ci sono veri e propri Stati con poteri legislativi e amministrativi, mentre il governo federale prende le decisioni generali, di politica estera e difesa (come negli Stati Uniti).
Nell’immagine: le regioni amministrative in cui è suddiviso lo Stato federale dell’Etiopia (Fonte Wikimedia Commons, TUBS)
Il governo e le sue forme
Il governo è l’organizzazione politica di uno Stato.
Il sistema politico di un governo può essere
- democratico, se i cittadini esercitano il potere attraverso il diritto di voto;
- autoritario, se il potere è nelle mani di una singola persona o da un gruppo di persone, con l’aiuto della forza. Una variante di governo autoritario è la teocrazia, dove il potere è gestito dall’autorità religiosa (come in Iran).
Nell’immagine: il diritto di voto è uno dei fondamenti dei sistemi democratici
La forma di un governo può essere
- una monarchia, se c’è un solo capo dello Stato (il “sovrano”) che eredita la carica e la mantiene per tutta la vita (o fino a quando rinuncia e la trasmette, di solito, ai discendenti).
La monarchia è assoluta, se il potere del re non è limitato da leggi (come in Arabia Saudita); è costituzionale, se il potere del re è limitato da una Costituzione e da un Parlamento (come nel Regno Unito).
Nell’immagine: il ritratto su una banconota di Hassanal Bolkiah, monarca assoluto del Brunei
- una repubblica, se i rappresentanti del potere vengono eletti e durano in carica per un periodo limitato.
Nelle repubbliche presidenziali il governo è gestito dal capo dello Stato (come negli Stati Uniti); nelle repubbliche parlamentari il governo è espresso dal Parlamento (come in Italia); in quelle semipresidenziali il governo è condiviso tra un presidente eletto dal popolo e un capo del governo votato dal parlamento (come in Francia).
Nell’immagine: il Parlamento della Repubblica italiana (Camera dei deputati)
Il glossario delle organizzazioni nazionali
STATO. È un’entità giuridica e politica sovrana costituita da un territorio, da un popolo che vive in quel territorio e da un sistema di leggi e organi attraverso cui viene esercitata la sovranità.
GOVERNO. È l’organo al vertice dell’intero apparato amministrativo dello Stato che ha il compito di esercitare il potere esecutivo.
DEMOCRAZIA. È un sistema politico in cui il popolo esercita il potere attraverso i suoi rappresentanti liberamente eletti (democrazia indiretta o rappresentativa). Si contrappone ai regimi autoritari e teocratici.
MONARCHIA. È una forma di governo in cui capo dello Stato è un re (o regina) o un imperatore (o imperatrice) designato a vita per successione ereditaria o per scelta di ristrette oligarchie. Si contrappone alla repubblica.
REPUBBLICA. È una forma di governo in cui il corpo elettorale o i membri del Parlamento eleggono direttamente l’organo supremo dello Stato (principio della rappresentatività popolare). Si contrappone alla monarchia.
La mappa concettuale delle organizzazioni nazionali
Per verificare la comprensione, puoi utilizzare questo test online in Google Moduli.
Accedi al modulo: puoi personalizzarlo e condividerlo con i tuoi studenti.
Ricordati che può accedere solo chi ha un account Google.
Un documento per la didattica
Qui puoi scaricare il documento stampabile e modificabile con il contenuto di questo articolo. Puoi utilizzarlo nelle tue lezioni dedicate.