La Giornata mondiale dell'Alimentazione 2020

La Giornata mondiale dell'Alimentazione 2020

Coltivare, nutrire, preservare. Insieme“. È questo il tema dell’edizione 2020 della Giornata mondiale dell’Alimentazione promossa dalla FAO, che celebra quest’anno il suo 75° anniversario. L’iniziativa, che si terrà il 16 ottobre 2020 a Roma, è un’occasione per riflettere sui sistemi alimentari e gli aspetti a loro connessi, come la fame, la malnutrizione, la sicurezza alimentare, il degrado ambientale, la perdita di diversità agrobiologica, la distribuzione e lo spreco di cibo, le inefficienze delle filiere alimentari.

Il webinar di DeA Scuola

In occasione della Giornata mondiale dell’Alimentazione, il 16 ottobre De Agostini Scuola propone un webinar per approfondire i temi della sicurezza alimentare, della fame e della malnutrizione nel mondo.

Il webinar, aperto a studenti e docenti della scuola Secondaria di secondo grado, sarà un’importante occasione di formazione, un momento di partecipazione e condivisione. Interverranno Serena Giacomin, meteorologa e climatologa, presidente dell’Italian Climate Network, Lorenzo Ferrari, formatore esperto nella didattica della storia e della geografia, e Fabrizio Loddo, infermiere di Medici senza Frontiere che parlerà anche della sua esperienza personale nelle aree critiche del pianeta.

I relatori apriranno una finestra sulla situazione attuale, presentando casi ed esperienze e spiegando i dati ufficiali. Durante la diretta ci guideranno a una maggiore conoscenza e consapevolezza dei problemi connessi all’alimentazione: quali fattori sono alla base dell’insicurezza alimentare nel mondo? Quali Paesi sono maggiormente colpiti dal dramma della fame? Che soluzioni si possono mettere in campo? È possibile sfamare l’intera umanità senza compromettere l’ambiente? Che relazione esiste fra i cambiamenti climatici e l’accesso alle risorse agroalimentari? Quali opportunità offre la tecnologia? E noi, che cosa possiamo fare?

webinar De Agostini Scuola Giornata Alimentazione 2020

16 Ottobre 2020 – ore 11.00-12.00

Partecipa alla diretta con i tuoi studenti

Coltivare, nutrire, preservare. Insieme

La Giornata mondiale dell’Alimentazione ha lo scopo di presentare il quadro attuale della situazione alimentare a livello globale e sensibilizzare alla solidarietà per aiutare le fasce della popolazione più vulnerabili di fronte all’insicurezza alimentare. I progressi nella produttività agricola e nella lotta alla fame sono stati molti, ma ancora oggi la ridistribuzione delle risorse è stata inefficiente e iniqua.

L’edizione 2020 si svolge in un momento di emergenza sociale e sanitaria molto particolare e delicato per tutta l’umanità. La crisi provocata dalla pandemia Covid-19 però può essere interpretata come un’occasione unica per ripensare le modalità di accesso al cibo e distribuzione delle risorse a livello globale. Questo tempo di difficoltà va sfruttato per progettare pratiche agricole più sostenibili e attuare programmi di protezione sociale, cogliendo le nuove opportunità offerte dalle tecnologie digitali in termini di produzione, commercializzazione e consumo del cibo. Come dicono gli organizzatori: “È giunto il momento di risollevarsi!”.

Nel corso della manifestazione, come nelle precedenti edizioni, anche quest’anno verranno organizzati numerosi eventi in circa 150 Paesi del mondo: gare, manifestazioni, mostre, spettacoli e concorsi che approfondiranno e divulgheranno le buone pratiche in tema di alimentazione. Per rendere possibile una partecipazione allargata, si potranno seguire gli appuntamenti online.

Per introdurre i temi del webinar sulla Giornata dell’Alimentazione, ti proponiamo una scheda con qualche elemento utile alla discussione in classe prima del collegamento.

Leggi anche

Quando il Sole si ferma nel cielo
Le professioni del turismo #5 - Il digital travel manager
La Commissione ministeriale per lo studio della geografia: un’occasione storica
Il turismo sostenibile secondo la Dichiarazione di Berlino
Il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021: partecipa, proponi, agisci
Agenda 2030 Italia - Gli obiettivi sociali