La Giornata mondiale dell'Alimentazione 2020

Coltivare, nutrire, preservare. Insieme“. È questo il tema dell’edizione 2020 della Giornata mondiale dell’Alimentazione promossa dalla FAO, che celebra quest’anno il suo 75° anniversario. L’iniziativa, che si terrà il 16 ottobre 2020 a Roma, è un’occasione per riflettere sui sistemi alimentari e gli aspetti a loro connessi, come la fame, la malnutrizione, la sicurezza alimentare, il degrado ambientale, la perdita di diversità agrobiologica, la distribuzione e lo spreco di cibo, le inefficienze delle filiere alimentari.

Il webinar di Deascuola

In occasione della Giornata mondiale dell’Alimentazione, il 16 ottobre Deascuola propone un webinar per approfondire i temi della sicurezza alimentare, della fame e della malnutrizione nel mondo.

Il webinar, aperto a studenti e docenti della scuola Secondaria di secondo grado, sarà un’importante occasione di formazione, un momento di partecipazione e condivisione. Interverranno Serena Giacomin, meteorologa e climatologa, presidente dell’Italian Climate Network, Lorenzo Ferrari, formatore esperto nella didattica della storia e della geografia, e Fabrizio Loddo, infermiere di Medici senza Frontiere che parlerà anche della sua esperienza personale nelle aree critiche del pianeta.

I relatori apriranno una finestra sulla situazione attuale, presentando casi ed esperienze e spiegando i dati ufficiali. Durante la diretta ci guideranno a una maggiore conoscenza e consapevolezza dei problemi connessi all’alimentazione: quali fattori sono alla base dell’insicurezza alimentare nel mondo? Quali Paesi sono maggiormente colpiti dal dramma della fame? Che soluzioni si possono mettere in campo? È possibile sfamare l’intera umanità senza compromettere l’ambiente? Che relazione esiste fra i cambiamenti climatici e l’accesso alle risorse agroalimentari? Quali opportunità offre la tecnologia? E noi, che cosa possiamo fare?

webinar Deascuola Giornata Alimentazione 2020

16 Ottobre 2020 – ore 11.00-12.00

Partecipa alla diretta con i tuoi studenti

Coltivare, nutrire, preservare. Insieme

La Giornata mondiale dell’Alimentazione ha lo scopo di presentare il quadro attuale della situazione alimentare a livello globale e sensibilizzare alla solidarietà per aiutare le fasce della popolazione più vulnerabili di fronte all’insicurezza alimentare. I progressi nella produttività agricola e nella lotta alla fame sono stati molti, ma ancora oggi la ridistribuzione delle risorse è stata inefficiente e iniqua.

L’edizione 2020 si svolge in un momento di emergenza sociale e sanitaria molto particolare e delicato per tutta l’umanità. La crisi provocata dalla pandemia Covid-19 però può essere interpretata come un’occasione unica per ripensare le modalità di accesso al cibo e distribuzione delle risorse a livello globale. Questo tempo di difficoltà va sfruttato per progettare pratiche agricole più sostenibili e attuare programmi di protezione sociale, cogliendo le nuove opportunità offerte dalle tecnologie digitali in termini di produzione, commercializzazione e consumo del cibo. Come dicono gli organizzatori: “È giunto il momento di risollevarsi!”.

Nel corso della manifestazione, come nelle precedenti edizioni, anche quest’anno verranno organizzati numerosi eventi in circa 150 Paesi del mondo: gare, manifestazioni, mostre, spettacoli e concorsi che approfondiranno e divulgheranno le buone pratiche in tema di alimentazione. Per rendere possibile una partecipazione allargata, si potranno seguire gli appuntamenti online.

Per introdurre i temi del webinar sulla Giornata dell’Alimentazione, ti proponiamo una scheda con qualche elemento utile alla discussione in classe prima del collegamento.

Giornata Mondiale dell'Alimentazione: l'acqua è vita
Strumenti digitali per la didattica della geografia: il primo webinar del ciclo "Insegnare Geografia nel biennio"
Il turismo sostenibile secondo la Dichiarazione di Berlino