PoliCultura, un'occasione da non perdere

PoliCultura, un'occasione da non perdere

Unire cultura e nuove tecnologie, coinvolgere i ragazzi e stimolarli ad apprendere in modo innovativo e divertente: oggi si può. Con il progetto Policultura destinato ad ogni scuola, dalla prima infanzia alla secondaria di II grado, il Politecnico di Milano mette a disposizione gratuitamente il software necessario alla creazione di presentazioni multimediali. Ma bisogna affrettarsi: il 30 gennaio 2012 chiuderanno le iscrizioni.

Pagina di “Zzz Zzz”, un viaggio nell’alveare.

Dal sito del progetto sono raggiungibili le narrazioni realizzate negli anni passati (qui quelle del 2011).
I temi spaziano in tutte le discipline, dalla storia, alle scienze, alla matematica, all’arte, alle lingue, all’educazione fisica… e naturalmente alla geografia.

Pagina di “Pietra su Pietra: Alberobello”.

Tra le narrazioni realizzate eccone alcune che riguardano la geografia: Pietra su pietra: Alberobello“, “Guastalla, una città a forma di stella“, “I love Mirandola“, “La cittadella di Bergamo“.
Il motore 1001storia è stato utilizzato anche a livello professionale, ad esempio per realizzare presentazioni di mostre come “Gutai – Dipingere con il tempo e lo spazio“, mostra tenuta a Lugano nell’autunno 2010.

Presentazione della mostra di Lugano.

PoliCultura è un’occasione per condurre un’esperienza didattica con le nuove tecnologie: ogni classe, con la guida di uno o più insegnanti, realizza una narrazione multimediale. Il software a disposizione è 1001Storia, un motore multimediale facile ed intuitivo, che non richiede alcun prerequisito tecnico. Il risultato è un’applicazione multicanale: un sito web, una versione offline per CD-ROM ed una serie di playlist per qualsiasi strumento con podcast player (iPhone, PC, iPad, smartphone).
PoliCultura è un concorso nazionale: i lavori che verranno chiusi entro il 4 aprile 2012, potranno partecipare alla competizione e confrontarsi con le classi di tutta Italia. Tutte le narrazioni saranno valutate da una giuria di docenti del Politecnico di Milano, da esperti, e da insegnanti che hanno partecipato alle passate edizioni. Le classi finaliste saranno invitate alla giornata di premiazione che si terrà a Milano nel giugno 2012.

Fare Geo
Iscrivete la vostra classe al concorso PoliCultura e preparate una narrazione geografica a vostro paicere.
Potete descrivere la vostra città, fare un giro turistico della vostra regione, o descriverne le tradizioni culturali, dalle feste al folklore, alla cucina, all’arte… Ma potete anche immaginare un viaggio in luoghi lontani che voreste visitare.

Leggi anche

Ponti di pace - Europa centro-orientale
Giornata della Terra: un futuro senza plastica
Paesaggi italiani: le Murge e lo spettacolare scenario delle gravine
Storytelling e didattica della storia
Giovani guide turistiche: promuovere il proprio patrimonio culturale
Innovazioni: come cambiano le nostre vite?