Le sorprese della geografia

Le sorprese della geografia

L’apprendimento della geografia, prima ancora che in classe, nasce dall’osservazione del mondo che ci circonda. A sua volta, conoscere questa disciplina permette di comprenderlo meglio. Ogni giorno ai ragazzi si presentano molte occasioni di entrare in contatto con la geografia, dalla preparazione di un viaggio al contatto con Paesi lontani e così via. Sono spesso incontri inaspettati, in grado di stupire: vere e proprie sorprese “geografiche” che possono contribuire a creare interrogativi e guardare il mondo con occhi nuovi. In questo post presentiamo 5 possibili “incontri” e, per ognuno, attività stimolanti per esplorare e interpretare la realtà.

1 – Lo scoiattolo grigio

scoiattolo-grigio-specie-invasive

Lo scoiattolo grigio, che si può incontrare facilmente in alcuni parchi del nord Italia, in realtà è originario dell’America settentrionale. Molte altre specie aliene sono giunte in Italia, dove si sono adattate, da aree geografiche diverse, introdotte dall’uomo o a causa dei cambiamenti climatici. Questi organismi possono costituire una minaccia per le specie autoctone e quindi per la biodiversità.
Consulta il sito delle specie aliene invasive e segna su una carta geografica i luoghi da cui provengono. Ti è già capitato di incontrarne una? Se sì, quale?

2 – I vestiti “Made in China”

etichette-made-in-china

Sulle etichette dei vestiti che indossiamo, che riportano il luogo in cui sono stati prodotti, è sempre più frequente leggere la scritta “Made in China”. Lo stesso vale per molti altri oggetti di uso quotidiano, dai casalinghi ai prodotti tecnologici, di cui alcuni di grande successo. La loro diffusione è dovuta al prezzo basso, legato al costo ridotto della manodopera in Cina. Da anni anche molte imprese italiane hanno spostato la loro produzione in Cina e in altri Paesi dell’Estremo Oriente, oltre che nell’Europa orientale.
Fai una ricerca su Internet per scoprire quali sono i Paesi in cui le aziende italiane delocalizzano la produzione. Poi leggi le etichette di dieci oggetti che hai in casa e compila una tabella con i nomi dei Paesi in cui sono stati prodotti.

3 – Le fotografie di Instagram

instagram-viaggi-fotografie

Quando facciamo un viaggio o semplicemente visitiamo un posto nuovo, ci capita di scattare delle fotografie con lo smartphone, che poi condividiamo su social network come Instagram, uno dei più popolari del momento. Allo stesso modo visualizziamo ogni giorno decine di fotografie di viaggio dei nostri amici e di sconosciuti, tramite i social network, ma anche i blog di viaggio e i siti di foto sharing come Flickr.
Cerca su Instagram alcuni degli hashtag più utilizzati da chi “posta” foto di viaggi: #travelphoto, #earthfocus, #ourplanetdaily, #travelingram, #discoverearth, #travelworld, #keepexploring, #natgeo, #earthofficial, #keepitwild, #mytravelgram. Osserva attentamente dieci immagini a tua scelta ed esercitati a indovinare quale luogo ritraggono.

4 – Il foulard dell’Africa occidentale

foulard-Africa-popoli

Una passeggiata in città consente di osservare il via vai di persone di diverse nazionalità e culture. Alcune sono più facilmente riconoscibili, grazie a particolari acconciature o capi d’abbigliamento. Le donne dell’Africa occidentale, dal Senegal alla Nigeria, per esempio, portano in testa l’inconfondibile foulard tradizionale. Lo indossano in molti modi diversi, fasciando o nascondendo la capigliatura. Questa usanza, adottata anche in America ed Europa da attrici e cantanti, conferisce una particolare distinzione ed eleganza.
Vuoi provare a indossare il foulard secondo lo stile tradizionale africano? Su YouTube puoi trovare molti tutorial utili.
Cammina nelle vie della tua città e osserva gli elementi che identificano una nazionalità diversa dalla tua, poi con l’aiuto di Internet compila una tabella cercando di indovinare di quali nazionalità si tratta.

5 – I luoghi dello sport

olimpiadi-sport-geografia-bandiere

Tutti noi abbiamo seguito un evento sportivo dal vivo o attraverso un mezzo di comunicazione analogico o digitale (la televisione, Internet, la radio…). Sport e geografia è davvero un connubio vincente. Le gare sportive infatti rappresentano un momento di aggregazione fantastico che mette a confronto atleti provenienti da luoghi diversi e lontani tra loro.
Le Olimpiadi, l’evento sportivo internazionale per eccellenza, sono l’occasione giusta per scoprire i luoghi del nostro pianeta. Divertiti a segnare su un planisfero le città e le nazioni in cui si sono tenute le edizioni delle Olimpiadi moderne, otterrai una mappa molto interessante sull’assegnazione di questa importante manifestazione. Lo sai che le Olimpiadi del 2020 sono state sospese e rimandate all’anno successivo a causa della pandemia di Covid-19. Sai dove si terranno?

Senza Confini EXTRA – Un corso per vivere la Geografia

di Lorenzo Giudici

Leggi anche

Ponti di pace - Europa centro-orientale
Giornata della Terra: un futuro senza plastica
Paesaggi italiani: le Murge e lo spettacolare scenario delle gravine
Leggere il paesaggio per esplorare e interpretare il territorio
Viva l'Italia: risorse digitali per scoprire le bellezze nascoste
Strumenti digitali per la didattica della geografia: il primo webinar del ciclo "Insegnare Geografia nel biennio"