di Donata Columbro, CISV-Ong 2.0
Il 10 dicembre si celebra la giornata mondiale dei Diritti Umani, scelta dell’assemblea generale delle Nazioni Unite per ricordare la dichiarazione universale del 1948. Il sito Visual.ly ha raccolto una serie di infografiche per possono essere usate a scuola per insegnare l’evoluzione dei diritti umani nella storia. Noi ne abbiamo scelte quattro, più una.
1 – La rappresentazione di una nave di schiavi disegnata nel 1789 da Cheryl Finley. Di questo disegno vennero fatte più di 10mila copie per sensibilizzare la popolazione sul fenomeno:
2 – Gli sfollati interni. Ovvero quelle persone costrette a fuggire dalle loro case temporaneamente per sfuggire a violenze o disastri naturali.
3 – La guerra per le risorse minerarie, che causano migliaia di morti in tutto il mondo per il costante aumento delle aziende tecnologiche che usano coltan e stagno nella fabbricazione di computer, televisori, cellulari:
4 – Le spose bambine e i matrimoni forzati.
5 – L’atlante dei diritti umani a rischio nel mondo. La mappa, creata dall’azienda di analisi geopolitiche Maplecroft, mostra i paesi si cui c’è pericolo di aumento di violazioni dei diritti umani. Nel 2013 La Siria, l’Egitto, la Libia, il Mali e la Guinea Bissau. Al primo posto della classifica con più rischio per violazioni dei diritti umani c’è la Siria. Al secondo posto Sudan, seguito dalla Repubblica Democratica del Congo, Pakistan, dalla Somalia, dall’Afghanistan e dall’Iraq.