Zona Geografia, il portale tematico di Deascuola, offre un accesso diretto ai dati aggiornati di DeA WING, versione web del Calendario Atlante De Agostini. Esplora il database di dati geografici e statistici dal 1999 al 2019 per comprendere e interpretare il mondo che ci circonda e i suoi cambiamenti.
Qual è il Paese europeo che utilizza di più il trasporto aereo? E quello con il minor numero di auto? Gran Bretagna e Irlanda detengono il record dell’aviazione civile, rispettivamente per km di percorrenza e passeggeri, mentre in Albania si registrano appena 139,5 auto per 1000 abitanti.
Esplorando DeA WING scoprirai che la Germania è il Paese con più musei al mondo (4735), seguita dall’Italia (4588 musei). In Lettonia gli analfabeti costituiscono appena lo 0,1% della popolazione, a fronte dell’1% in Italia e del 5,9% a Malta. Infine, l’Albania è il Paese europeo con le minori emissioni di CO2 per abitante (1,32 t/ab), appena un quarto di quelle rilevate in Italia.
Sembra un quiz a premi, ma in questo caso in palio ce n’è uno di valore inestimabile: conoscere il mondo. I numeri infatti sono importanti, perché ci svelano i meccanismi che governano il nostro pianeta e costituiscono un solido riferimento per muoverci nel contesto in cui viviamo. Proprio fornire gli strumenti per interpretare la realtà è lo scopo del Calendario Atlante De Agostini, l’annuario geostatistico conosciuto anche come “libretto rosso” della geografia. Nato nel 1904 con poche pagine di notizie e illustrazioni liberty, è arrivato alla 115a edizione e da dieci anni è disponibile online sul portale DeA WING, accessibile da Zona Geografia, il portale tematico di Deascuola, attraverso le sezioni “Schede Paesi” e “Record del mondo” del menu “Dati geografici”.
Il portale riporta il vasto patrimonio di dati geografici e statistici del Calendario, aggiornati e facilmente consultabili grazie all’organizzazione puntuale. Oltre alle “Schede Paesi”, con dati certificati per ogni Paese del mondo, troverai confronti tematici – società, economia, lavoro, produzioni e risorse – per una geografia capace di mettere a confronto ieri e oggi e le diverse aree del mondo. Per esempio, i dati relativi al turismo (entrate e uscite valutarie e il numero di turisti registrati nelle strutture ricettive) che si trovano nell’area “Economia” ti permetteranno di confrontare l’afflusso turistico in Italia con quello nel resto dell’Europa o di studiarne l’evoluzione nel tempo. Inoltre, potrai correlare questi numeri con quelli relativi ai trasporti e alla cultura, che compaiono nell’area “Popolazione e società”. L’area dedicata ai record della Terra, infine, rivela qualche altra curiosità, come i principali aeroporti nel mondo per numero di passeggeri.
Sui media si rincorrono “fake news” e dichiarazioni spregiudicate che strumentalizzano i dati a proprio uso e consumo: per non esserne travolti serve allenamento e il portale DeA WING è la palestra ideale per appassionarsi e “giocare” seriamente con le informazioni.
Ecco come puoi accedere al portale DeA WING da Zona Geografia.
FARE GEO
- Consulta la voce “Turismo” nell’area “Economia” del portale DeA WING e individua i 6 Paesi con il numero più alto di turisti. Nella “Scheda Paese” di ognuno cerca i rispettivi dati di superficie e densità di popolazione. Poi costruisci una tabella che metta in relazione, per ogni Paese, i tre tipi di dati. Infine, scrivi le tue conclusioni sull’impatto che il turismo può avere sull’ambiente e sulla popolazione ospitante.
- Consulta il portale DeA WING e scrivi una riflessione su come, nel corso degli anni, è cambiata l’attrattiva di questi Paesi per i visitatori stranieri. Quali dati (per esempio quelli relativi a cultura, sicurezza, benessere sociale, ecc.) possono aiutarci a comprendere il fenomeno?
- Cerca la scheda di un Paese che hai visitato e confronta i dati con ciò che hai appreso “sul territorio”.