Anche il gioco è cultura

Anche il gioco è cultura

Unesco_sudest_giochiIl gioco fa parte del patrimonio culturale dei popoli e sui siti dell’ONU e dell’Unesco è possibile trovare pagine dedicate a questo argomento.
Si passa dai quiz su argomenti di attualità relativi alle attività delle Nazioni Unite, sul sito “UN News Centre” dove è disponibile anche un video con la spiegazione, al “The World Heritage Game” dell’Unesco la cui seconda edizione (indetta nel luglio 2012 con dodici missioni da completare entro il 31 dicembre) sta per concludersi con l’assegnazione di un viaggio in India.

Unesco_Fast_CarL’Unesco dedica ai giochi molto spazio. Vi sono giochi didattici come il “Fast Car”, sul tema della prevenzione e dell’informazione su AIDS e HIV, e altri soltanto di divertimento, come il simpatico gioco di caccia all’errore “The game of 5 errors“, con dieci immagini di luoghi Patrimonio dell’umanità dell’Unesco, di cui due italiane.
Sudest_giochi_mapNelle pagine della cultura un’intera sezione del Sudest Asiatico è dedicata ai giochi dei bambini che ci permettono di conoscere meglio le abitudini del vari popoli che vi abitano.
Ben 89 giochi praticati dai bambini di Unesco_sudest_giochi_etnieLuang Prabang (Laos), Phnom Penh (Cambogia), Penang (Malesia), Bangkok (Thailandia) e della Thailandia del Nord, appartenenti a 14 diverse etnie. E’ possibile scaricare notizie relative ai vari giochi e vi è anche una sezione dedicata agli insegnanti con materiale scaricabile.

Fare Geo
Scegli uno degli 89 giochi dei bambini del sudest asiatico, scarica le spiegazioni, traducile dall’inglese e prepara una breve descrizione accompagnata da immagini. Inoltre fai una ricerca sull’etnia che hai scelto e sul luogo in cui vive. Inserisci tutto il materiale raccolto su un cartellone.
Prova a giocare con i tuoi compagni al gioco che hai scelto.

Leggi anche

Le professioni del turismo #4 - Il consulente ambientale
Geofacile #16 - L'Italia e il suo patrimonio culturale
Piccola guida al PNRR - Missione 3: infrastrutture per una mobilità sostenibile
2021-2030: il decennio ONU per il Ripristino dell'Ecosistema
Gioca Geo #7 - Come si chiamano gli abitanti di...?
Gioca Geo #6 - Confini in gioco!