Campionati Nazionali della Geografia a Carrara

Campionati Nazionali della Geografia a Carrara

Nella magnifica cornice della regione apuo-lunense, tra le Alpi Apuane e il Mar Ligure, 32 agguerrite squadre di studenti di terza media hanno dato luogo sabato scorso 23 gennaio 2016 alla prima sfida nazionale in campo geografico: i Campionati Nazionali di Geografia, organizzati dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, SOS Geografia e dall’Istituto di Istruzione Superiore D. Zaccagna di Carrara, scuola che ha ospitato la manifestazione.
Le squadre provenienti da molte province italiane (Imperia, Trento, Perugia, Pistoia, Salerno, Messina, La Spezia, Genova, Pordenone, e Massa e Carrara, ovviamente) si sono confrontate costruendo puzzle geografici , ricercando coordinate geografiche, lavorando su carte mute e giochi geografici informatici.
Lo scopo dell’iniziativa, spiegano gli organizzatori, è innanzitutto far divertire gli studenti partecipanti (in tutto 128), ma anche attirare l’attenzione “dell’opinione pubblica, del Parlamento e del Ministero dell’Istruzione” su una disciplina, la geografia, che per quanto “strategica come sapere di base, di straordinaria attualità e inconfutabile utilità”, risulta spesso “messa ai margini nella scuola italiana”, con particolare riferimento alla riduzione di ore per questa materia nelle scuole medie inferiori e superiori.
Presto su questo blog vi daremo gli esiti dei campionati, svolti con il patrocinio della Regione Toscana, di Federparchi, dei Parchi Nazionali dell’Appennino Tosco-Emiliano e delle Cinque Terre, di Legambiente e di W.W.F. e con il sostegno numerosi enti, tra cui Deascuola.

Leggi anche

Leggere il paesaggio - 6. Il Castello di Praga, uno scrigno di meraviglie
I numeri della Geografia #3 - Quanto suolo consumiamo?
Temi di geopolitica #1 - Le dinamiche migratorie oggi
I vincitori del concorso AIIG Fotografi di classe "(Ri)generiamo gli spazi"
Geografia per tutte e tutti: il convegno AIIG e la didattica inclusiva
Le fasi finali del concorso AIIG Fotografi di classe "(Ri)generiamo gli spazi"