Con questo post proviamo a realizzare un piccolo sogno, quello cioè di preparare delle carte ‘parlanti’, che cioè siano dotate di annotazioni audio esplicative. Sono necessari pochi strumenti gratuiti e una connessione a internet per raggiungere facilmente un risultato che fino a pochi anni fa sembrava irraggiungibile e soprattutto per coinvolgere gli studenti in una attività creativa che ci aprirà orizzonti didattici inaspettati. In primo luogo bisogna imparare a personalizzare Google Earth, creando dei segnaposto. Ne otterrete facilmente uno facendo clic sull’apposito pulsante con lo spillo giallo contenuto nell’interfaccia del programma. Molti tra gli attributi del segnaposto si possono ora modificare a piacere.
Inseriremo ora un clip audio all’interno del segnaposto servendoci delle potenzialità del portale http://vocaroo.com. Dopo avere registrato la propria voce sul portale (fare semplicemente clic sul pulsante ‘Record’ posto nella home page), premete sul tasto: ‘Post on the Internet >>’. Comparirà una stringa di testo sotto la scritta ‘HTML code’; copiatela e incollatela all’interno della ‘Descrizione’ del segnaposto. Salvate e il gioco è fatto. Quando farete clic sul segnaposto comparirà un riquadro interattivo con una freccia verde per ascoltare il suono.
Ricordate che i segnaposto si possono condividere con altri. Facendo clic con il pulsante destro del mouse su un segnaposto, se ne possono trasmettere i dati per posta elettronica.
Ora provate a immaginare quante variazioni sul tema potrete ottenere: dai commenti su paesaggi e su singole località fino a veri e propri ‘tour’ letterari, storici o musicali seguendo sul territorio le gesta di un personaggio, i viaggi di un esploratore o di un musicista Provate a condividere con altri utenti di questo blog le vostre creazioni e fateci sapere dove vi ha portato la vostra fantasia.