Diversità culturale, una risorsa preziosa

Diversità culturale, una risorsa preziosa

Il 21 maggio, “Giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo” (ONU, Unesco) istituita nel dicembre 2002 in seguito alla  Dichiarazione Universale dell’Unesco sulla diversità culturale, si pone obiettivi che si integrano con quelli della “Convenzione sulla protezione e sulla promozione della diversità delle espressioni culturali” adottata dall’Unesco nel 2005:

  • Supportare sistemi di governo che sostengano la cultura
  • Ottenere un flusso equilibrato di beni e servizi culturali e aumentare gli scambi
  • Integrare la cultura in strutture di sviluppo sostenibile
  • Promuovere i diritti umani e le libertà fondamentali

rapporto_unescoOggi è particolarmente importante puntare al dialogo perché la maggior parte dei conflitti in atto sono causati dallo scontro tra differenti culture.
Dialogare con altre genti e venire a contatto con costumi e tradizioni diverse dalle nostre, ci permette di comprendere le esigenze degli altri, imparare a rispettarle e ridurre il rischio di nuovi conflitti.
Inoltre la grande varietà di popoli e culture è un patrimonio da non perdere, un bene che può contribuire a ridurre fame e povertà per arrivare ad uno sviluppo sostenibile.
Il rapporto mondiale dell’Unesco “Investire nella diversità culturale e nel dialogo interculturale” del 2009 è disponibile in italiano (pdf).Brasile_intolleranza_religiosa

In Brasile il movimento che combatte le discriminazioni religiose, oggi in aumento in tutto il mondo, ha lanciato a gennaio un video contro l’intolleranza religiosa (YouTube).

L’UNAOC (United Nations Alliance of Civilizations), piattaforma dell’ONU per il dialogo e la cooperazione internazionale, interculturale e interreligiosa, ha lanciato anche per il 21 maggio di quest’anno il bando per aderire al suo programma di scambi interculturali.
Il tema per il 2017 è  “Il ruolo della società civile e dei media nella lotta contro l’odio e nel promuovere l’inclusione
Qui sotto l’infografica dell’UNAOC relativa agli eventi attuati nel 2016 (MENA sigla per Medio Oriente e Nord Africa, EUNA, sigla per Europa e Nord America).UNAOC_fellowship_2016


 

Fare Geo

  • Fai una ricerca sulle religioni professate nei Paesi europei utilizzando i dati delle schede Paesi di DeaWing. Prepara una relazione su quanto scopri.
  • Sul sitoWorld Day for Cultural Diversity for Dialogue and Development” l’ONU propone 10 semplici cose da poter fare per celebrare la Giornata. Qui te ne indichiamo cinque: scegline una da proporre nella tua scuola.
    – Visita una mostra d’arte o un museo dedicato alle altre culture.
    –  Noleggia un film o leggi un libro che parli di popoli con altre tradizioni.
    –  Visita un luogo di culto diverso dal tuo partecipando alla celebrazione.
    –  Fai  una ricerca su feste tradizionali di altre culture.
    –  Ascolta la musica di una cultura diversa dalla tua.

Leggi anche

Ponti di pace - Europa centro-orientale
Giornata della Terra: un futuro senza plastica
Paesaggi italiani: le Murge e lo spettacolare scenario delle gravine
Viva l'Italia: risorse digitali per scoprire le bellezze nascoste
Geofacile #16 - L'Italia e il suo patrimonio culturale
Pandemia e cultura: quali scenari per la società della conoscenza