Il 22 aprile è la “Giornata mondiale della Terra”, istituita dall’ONU nel 1970 un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera. Una giornata per lavorare alla salvaguardia del nostro pianeta messo in pericolo dalle attività umane. In vista dell’avvicinarsi del 50° anniversario, l’Earth Day Network’s ha fissato una serie di temi per i prossimi 5 anni.
Il tema del 2016, “Alberi per la Terra”, invita tutti a piantare nuovi alberi per rendere più verde il nostro pianeta. Tanti i motivi per aderire.
L’Earth Day Network ha come obiettivo 7,8 miliardi di nuovi alberi entro il 2020 e sta iniziando ora.
Gli alberi…
…aiutano a combattere il cambiamento climatico: assorbono la CO2 e la sostituiscono con ossigeno;
…ci aiutano a respirare aria pulita: assorbono le sostanze inquinanti e filtrano l’aria;
…aiutano le comunità a raggiungere la sostenibilità economica e ambientale: forniscono cibo, energia e reddito.
Piantare nuovi alberi aiuterà a…
…tutelare la biodiversità: attualmente ogni giorno un centinaio di specie scompare per sempre;
…migliorare la nostra salute: lo smog causa asma e malattie polmonari;
…migliorare la coesione sociale: c’è una correlazione tra quantità di alberi e benefici sociali e psicologici.
Sul sito Earth Day Network’s una mappa presenta i principali eventi programmati nel mondo, tra cui, in Italia, la manifestazione indetta a Pagliare (Teramo), e le iniziative previste a Roma dal 22 al 25 aprile nell’ambito del “Villaggio per la Terra”.
Sul sito italiano EarthDayItalia potete scoprire altre iniziative, alcune delle quali dedicate alle scuole, come la manifestazione indetta a Torviscosa (Udine) e quella di Cefalù (Palermo) con eventi che si protrarranno fino al 25 aprile.
Anche Google e Apple si vestiranno di verde il 22 aprile (ANSA). I satelliti di Google sono già destinati al monitoraggio dei cambiamenti climatici, mentre Apple, per sensibilizzare la gente sul problema della sostenibilità ambientale, lancia le “App della Terra” (Youtube), i cui proventi andranno al WWF. Tra i progetti in atto il robot Liam in grado di smontare un iPhone per poterlo riciclare.
Fare Geo