Fotografi di classe 2018: un concorso per raccontare i luoghi dell’incontro

Fotografi di classe 2018: un concorso per raccontare i luoghi dell’incontro
Foto: Orto urbano in una piazza centrale di Torino

 

“I luoghi dell’incontro. Gli spazi della socialità e del dialogo nell’Italia di oggi”: è questo il tema dell’edizione 2018 del concorso “Fotografi di classe”, promosso dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG), in collaborazione con Deascuola e con la Fondazione Italia Patria della Bellezza.

Rivolto a tutte le classi di ogni ordine e grado, il concorso invita gli studenti a riscoprire e a immortalare gli spazi del territorio che, in un’epoca in cui la comunicazione virtuale ha spesso il sopravvento sull’interazione reale, permettono di stare insieme attivamente, condividere esperienze e sviluppare il senso di comunità. La finalità è quella di accrescere negli studenti la consapevolezza del valore del paesaggio, inteso nel senso più ampio, come bene comune ambientale e culturale.

Presto saranno disponibili sui siti www.aiig.itdeascuola.itwww.patriadellabellezza.it suggerimenti didattici che le classi potranno consultare per avere maggiori elementi su cui lavorare.

Per partecipare bisogna inviare le immagini fotografiche all’indirizzo email concorsofotoaiig@gmail.com entro e non oltre il 20 aprile 2018, corredate dalla modulistica disponibile sul sito www.aiig.it.

 

 

Leggi anche

Leggere il paesaggio - 4. Santorini, la perla delle Cicladi
I numeri della Geografia #2 - Quanti rifiuti produciamo?
Banche e IA, se i software rimpiazzano gli operatori
I vincitori del concorso AIIG Fotografi di classe "(Ri)generiamo gli spazi"
Geografia per tutte e tutti: il convegno AIIG e la didattica inclusiva
Le fasi finali del concorso AIIG Fotografi di classe "(Ri)generiamo gli spazi"