Al via la quinta edizione del concorso AIIG “Fotografi di classe“, in collaborazione con Deascuola e Fondazione Italia Patria della Bellezza. Quest’anno il tema proposto è:
“ITINERANDO – Incontri, esplorazioni e avventure tra casa e scuola”
L’edizione 2020 del concorso, con la finalità di diffondere la conoscenza del territorio, vuole sollecitare ragazze e ragazzi a superare la pura percezione visiva, osservando con occhio critico il paesaggio dei luoghi in cui vivono.
Si invita a gettare uno sguardo attento e non superficiale sul territorio che quotidianamente si attraversa durante il tragitto casa-scuola: osservare le caratteristiche ambientali che si incontrano negli spostamenti, le peculiarità e le variazioni dei paesaggi, la presenza dell’uomo e delle sue attività, le relazioni che legano l’uomo e lo spazio, i valori che queste relazioni esprimono e le problematiche che sollevano.
Un modo di sviluppare consapevolezza del valore del paesaggio, di fare cultura geografica e ambientale.
La novità del concorso 2020
I ragazzi oggi sono circondati, e bombardati, da un flusso continuo di immagini, fisse e in movimento. Tra gli obiettivi didattici del concorso c’è anche la promozione di un uso consapevole delle immagini.
Quest’anno il regolamento del concorso prevede la possibilità di partecipare o con una singola fotografia o con una sequenza di 5 immagini (fotopresentazione). Una novità significativa che consente di elaborare una narrazione più completa, coerentemente con il tema “itinerante” dell’iniziativa.
La Geografia si fa “con i piedi”
Oltre alle conoscenze teoriche e alle rappresentazioni tecniche, la Geografia deve favorire l’incontro “personale” con il territorio e il concorso “Fotografi di classe 2020” di AIIG è un’occasione unica per stimolare l’osservazione diretta e organizzare attività didattiche all’aria aperta. Il momento di apprendimento potrà essere così rinforzato e arricchito attraverso l’efficacia e l’immediatezza dell’esperienza concreta.
Per tutte le informazioni sul concorso “Fotografi di classe 2020” (modulistica e approfondimenti) collegati al sito dedicato:
fotografidiclasse.it
È possibile inviare le fotografie e le fotopresentazioni fino al 20 aprile 2020.
Altri suggerimenti e suggestioni didattiche saranno disponibili durante i prossimi mesi sui siti
AIIG, Deascuola, Patria della Bellezza e su questo blog.