Gioca Geo #2 - Ognuno al suo posto!

È più a est Trieste o Napoli? È più a nord Parigi o Vienna? Le nostre mappe cognitive spesso non corrispondono alla realtà e collocare una località nella sua reale posizione talvolta può risultare complicato. Per le scuole Secondarie di primo grado proponiamo una sfida che mette alla prova conoscenza e ragionamento riguardo l’orientamento nel reticolo delle coordinate geografiche. Attraverseremo l’Italia e l’Europa cercando di rimettere capoluoghi e capitali al loro posto e offrendo documenti interattivi utili anche per la didattica a distanza.

Non perdere la bussola!

Proviamo a verificare la nostra mappa mentale: facciamo un gioco che, mettendo a confronto una serie di coppie di città, ci aiuta a correggere gli errori di posizionamento e a rimettere le cose a posto. Per affrontare la sfida servono studio, memoria visiva, capacità di deduzione e… un pizzico di fortuna!

Questa gara di geolocalizzazione che consente di verificare uno dei tanti aspetti della geografia in quanto “scienza del dove”. E può riservare grandi sorprese, perfino in Italia!… per esempio, avresti mai detto che tra Venezia e Roma, la città più a est è Roma?

orientamento-Italia-raddrizzata
La nostra rappresentazione cognitiva dell’Italia è talvolta errata: nella nostra percezione, la Penisola è “raddrizzata” (a destra) rispetto a come è disposta nella realtà (a sinistra). Questo genera distorsioni ed errori nella collocazione spaziale delle città.

I materiali e le fasi di gioco

gioco-coordinate-scheda

Le schede

Forniamo 1 documento con i 20 capoluoghi italiani e 1 documento con 42 capitali europee. Entrambi i documenti contengono una serie di schede con il confronto tra due città.

Attenzione: Scarica sul tuo desktop i documenti interattivi per giocare: se li apri nel browser, potrebbero non essere attive le funzioni di interattività.

gioco-coordinate-step-1

Step 1

La prima sfida è visiva: vengono presentate le immagini relative a due città, osservate attentamente la fotografia e digitate il nome delle città nel campo sotto le immagini.

gioco-coordinate-step-2

Step 2

Dopo aver inserito le risposte, è possibile verificare l’esattezza dei nomi indicati attivando il suggerimento sottostante.

gioco-coordinate-step-3

Step 3

• Potete passare ora alla seconda sfida: individuare correttamente la reciproca posizione delle città rispondendo alla domanda in basso: “Quale di queste due città si trova più a est / ovest / nord / sud ?”.
  • Selezionando una delle due caselle circolari, otterrete la soluzione (Esatto o Sbagliato)… con qualche sorpresa!
  • Vengono fornite anche le coordinate geografiche, in modo da poterle inserire in Google Maps e verificare la reale posizione nel reticolo delle coordinate.
gioco-coordinate-attenzione

Attenzione

Una volta terminata la sfida, prima di chiudere il documento, se volete avere la possibilità di giocare altre volte, NON salvatelo.

Come si gioca?

Questa sfida interattiva sulle coordinate geografiche può essere condotta in diverse modalità partecipative, tutte adatte a un contesto di didattica a distanza:

• si può giocare con tutta la classe: condividete il documento interattivo a distanza e sottoponetelo a tutti gli studenti (magari divisi in gruppi) selezionando le risposte in base alle loro indicazioni; assegnerete di conseguenza i punteggi, decretando il gruppo vincitore;
  • in alternativa proponete come sfida tra coppie di studenti“, che a distanza rispondono individualmente confrontando poi le risposte per tenere il punteggio ed eleggere il vincitore: con questa modalità potete organizzare un Torneo di classe con turni di qualificazioni e finalissima;
  • infine invitate i ragazzi anche a giocare individualmente: si tratterà di una prova “privata”, il cui risultato verrà poi condiviso con l’insegnante e la classe.

E per rendere la sfida più coinvolgente, potete chiedere di svolgere la gara stabilendo un tempo massimo per ogni scheda (per esempio, non più di 30 secondi a risposta). Che la sfida abbia inizio!

Ponti di pace - Europa balcanica e mediterranea
Ponti di pace - Nord Europa