In bici da Parigi a Londra verso le Olimpiadi

In bici da Parigi a Londra verso le Olimpiadi

Domani il comune di Parigi presenterà davanti a Notre Dame l’ “Avenue verte Paris-Londres“, la strada ciclabile che unisce le due capitali. Domenica 24 giugno la pista ciclabile verrà inaugurata con un viaggio di gruppo che vuole far conoscere e promuovere la nuova strada verde a chi desidera recarsi ad assistere alle Olimpiadi in un modo alternativo ed ecologico (ANSA e Il Corriere della Sera).
Tutti possono iscriversi: il raduno per la partenza domenica mattina alle 7, sempre davanti a Notre Dame, mentre l’arrivo a Londra è previsto per il 28 giugno nel parco di Bettersea, dove si terrà un picnic.

Un percorso di 408 km di strade, 238 km in Francia e 170 in Inghilterra, che permette di visitare località interessanti sia per il patrimonio storico e culturale sia per il paesaggio.
In Francia sono possibili due tracciati differenti, a occidente il più breve, a oriente il piu lungo (470 km), che permette di visitare molti centri di rilievo. Qui non tutte le strade sono destinate soltanto ai ciclisti, ma nei prossimi mesi aumenteranno considerevolmente i tratti esclusivi: “E’ solo l’inizio – spiega Didier Marie, presidente del collegio generale della Seine-Maritime– il tragitto sarà migliorato con nuove corsie e strade riservate ai ciclisti”.

 

 

 

 

Il logo dell’associazione.

 

 

 

Il percorso inaugurale
Il viaggio inaugurale prevede l’arrivo a Londra in 5 giorni, ma l’associazione «Avenue verte» consiglia di non percorrerne più di 40 al giorno, per godersi il paesaggio.
Domenica la prima sosta è prevista alle 12,30 per il picnic al castello di Théméricourt, dopo 61 km. Poi si prosegue verso la costa: castelli, abbazie, e splendidi paesaggi nella vasta pianura dove i campi coltivati si alternano ai boschi sotto gli sterminati cieli mossi dal disegno delle nubi. L’ultimo tratto francese utilizza 45 km della vecchia ferrovia che univa Parigi a Dieppe, ora trasformata in pista ciclabile.

La pista del cuculo.

A Dieppe si prende il traghetto e dopo 4 ore si arriva a Newhaven, pronti a risalire sulla bici.
In Inghilterra il percorso si snoda inizialmente lungo la costa fino a Brighton, noto centro balneare, poi entra nelle colline del Sussex e utiliiza vecchie strade ferrate: si passa per la pista del cuculo (Cuckoo Trail) e per la strada della foresta (Forest Way Country Park).

Le strade verdi in Italia
Anche in Italia si sta diffondendo il turismo in bici e le piste ciclabili extraurbane stanno rapidamente moltiplicandosi. E’ sorto un sito per gli appassionati, il greewaysItalia, dove si possono scoprire i dieci percorsi già pronti.

Fare Geo
Scegli uno dei dieci itinerari presentati sul sito di greewaysItalia.
● Determina in quale regione italiana si trova, se si tratta di un itineraio di pianura, collina o montagna, la sua lunghezza, il tipo di percorso e i paesi attraversati.
● Scegli, tra i luoghi da visitare proposti, uno che ti interessa e cerca altre notizie.
Fai un’indagine tra amici e conoscenti sull’utilizzo della bicicletta.
● Quante persone, tra quelle intervistate, utilizzano la bicicletta per spostarsi in città? E quanti la usano anche per gite in campagna?
● Vi sono persone che conoscono l’esistenza delle strade verdi? Se sì, le hanno già utilizzate?

Leggi anche

La Banca Mondiale per lo sviluppo sostenibile
Buon anno! ma in quale anno siamo?
Il concorso AIIG Fotografi di classe 2024: "Custodi del territorio"
Greenways, mobilità e rigenerazione
Il Terzo paesaggio
Le città europee su Zona Geografia