
Gli studenti e le studentesse di oggi guardano al mondo e alle tensioni che lo percorrono con grande interesse oltre che con apprensione. Per contribuire alla comprensione delle ragioni dei conflitti, delle questioni in gioco, delle radici storiche, economiche e culturali dei contrasti attuali, abbiamo deciso di produrre un podcast in cui potessero emergere le capacità della Geografia di interpretare le strategie politiche attraverso un punto di vista spaziale che le è proprio. Per guidare la riflessione ci siamo rivolti a un gruppo di specialisti del gruppo geopolitica dell’Associazione dei Geografi Italiani (AGEI). È nato così il podcast Mondi, una serie di contributi audio facilmente fruibili da studenti e studentesse della Scuola secondaria di secondo grado.
Una geografia dei poteri
Di geopolitica si parla sempre più spesso. È un termine che ormai rimbalza da un mezzo di comunicazione all’altro e catalizza l’interesse soprattutto di chi è attento agli sviluppi delle vicende di politica internazionale. Questa disciplina aiuta a interpretare fenomeni politici su vasta scala ma che hanno una ripercussione sulle dinamiche locali, e quindi sulla nostra quotidianità
La geopolitica è quindi una lente che serve a leggere meglio il presente e quello che vi accade, facendo un’analisi politica dei luoghi geografici per definire i rapporti di potere che vi si realizzano. È una geografia dei poteri, che studia lo spazio politico e da lì risale agli attori che lo animano.
Partendo da dati, eventi e fatti, analizza la situazione attuale con uno sguardo globale e una particolare attenzione alla lettura geografica del mondo contemporaneo, concentrandosi sul quadro geografico in cui si realizzano connessioni e interdipendenze.
Orientarsi nel mondo contemporaneo
Per questo la geopolitica è anche una scuola di complessità, che educa a valutare le situazioni da diverse prospettive senza banalizzare le situazioni ma andando a fondo nell’attribuire significati radicali ai fatti di superficie.
Per esempio, la rigidità di un confine dipende molto spesso dal lato in cui mi trovo: se sono in Messico sarà per me arduo entrare negli Stati Uniti, ma se mi trovo già qui oltrepassarlo in direzione inversa non presenterà problemi. La stessa cosa vale quando si tratta di attribuire significati ai luoghi: nell’immaginario di un credente di fede musulmana, ebraica e cristiana, Gerusalemme è un riferimento di enorme importanza perché in quel luogo si sono svolti episodi decisivi per la storia delle loro religioni. Invece, per laici e fedeli di altre religioni, quel luogo non ha alcun particolare significato.
Edoardo Boria, coordinatore del gruppo AGEI di geopolitica
La geopolitica è anche una scuola di cittadinanza: rende infatti consapevoli di ciò che accade in macrocontesti per poter prendere posizione riguardo a fenomeni che condizionano concretamente le nostre società.
Il podcast Mondi
Mondi è un podcast di Deascuola rivolto a studenti, studentesse e docenti di Geografia della Scuola secondaria di II grado per comprendere le motivazioni storiche e le principali dinamiche attuali dei rapporti internazionali tra poteri.
Ogni puntata, in meno di dieci minuti, affronta un tema chiave di geopolitica, fornendo narrazioni, esempi, informazioni e dati per avere un quadro di riferimento entro cui interpretare i fatti.
Si parla quindi di concetti come confini, globalizzazione, conflitti, migrazione, sfere di influenza, colonialismo culturale e di molto altro ancora. Lo scopo è creare un glossario minimo della disciplina, che faccia da piattaforma del pensiero critico e fornisca interessanti spunti di riflessioni sul presente, per esempio sul ruolo delle grandi superpotenze mondiali e sulle strategie ambientali ed economiche dell’Unione Europea.
I contributi sono curati dai docenti del Gruppo di lavoro sulla geopolitica di AGEI (Associazione dei Geografi Italiani).
Ascolta il podcast
Mondi – Temi di geopolitica

Vogliamo raccontarvi la geopolitica a modo nostro, con parole semplici ed esempi concreti. In ogni puntata affronteremo un tema chiave per comprendere il mondo che ci circonda.
Mondi – Temi di geopolitica è un progetto realizzato con la collaborazione degli specialisti del gruppo geopolitica dell’Associazione dei Geografi Italiani.