Leggere il paesaggio - 3. Il Meandro del Melero: un capriccio della natura

Leggere il paesaggio - 3. Il Meandro del Melero: un capriccio della natura

Proseguiamo il ciclo di letture di alcuni paesaggi europei significativi, curate dal prof. Francesco Cassone. Questi contributi mettono in evidenza elementi ambientali e umani anche attraverso delle visualizzazioni interattive che possono essere proiettate in classe con la lavagna interattiva o sul computer. Ogni lettura è accompagnata, come sempre in questo blog, da attività operative.

Anse meravigliose

La Spagna è caratterizzata da numerosi belvedere da cui è possibile godere la vista di ampi panorami. Nell’entroterra, al confine tra l’Estremadura e la Castiglia e León, il Mirador de la Antigua è un punto panoramico da cui si ha una perfetta prospettiva frontale di una meraviglia della natura: il Meandro del Melero, una curva descritta dal fiume Alajón, tanto perfetta da sembrare impossibile. È uno dei luoghi simbolo del turismo nella Spagna occidentale, dove i turisti si avventurano in canoa o in kayak attorno alla penisola contornata dal fiume osservandone tutti i particolari da ogni prospettiva.

I meandri appaiono, nella loro originale conformazione, come veri capricci della natura. Sono fenomeni preziosi perché hanno una natura provvisoria ed effimera: il fiume disegna queste anse di forma circolare quando incontra un ostacolo come un affioramento roccioso, ma l’azione erosiva delle acque presto o tardi raddrizzerà il corso delle acque. La corrente travolgerà l’ostacolo e i meandri diventeranno solo un ricordo. Sul terreno rimarranno delle profonde incisioni curve dove si raccoglierà l’acqua piovana. Sono le lanche, preziosi habitat di numerose specie vegetali e animali. 

Paesaggi geometrici

La vista del Meandro del Melero ci induce a cercare le forme geometriche nei paesaggi naturali: ne sono un esempio spettacolare le stratificazioni rocciose delle montagne, un fenomeno particolarmente evidente nelle Dolomiti. In Cina è famosa una meraviglia naturale: i Monti Arcobaleno (nel Parco geologico nazionale del Danxia cinese di Zhangye) con la geometria degli strati rocciosi multicolori alti centinaia di metri. Un altro esempio di geometria naturale è offerto dalla forma conica perfetta di alcuni vulcani, come il vulcano Villarrica in Cile, il Volcán de la Arena a Fuerteventura, i vulcani della Kamchatka.

Quando le calamità trasformano i paesaggi naturali

La siccità è un fenomeno diffuso nella Spagna, in particolare nella parte occidentale in regioni come l’Estremadura. Gli effetti sono molto visibili nel Meandro del Melero, dove nella stagione secca il paesaggio muta completamente.

Se nella stagione delle piogge al posto della penisola si forma un isolotto, nei periodi siccitosi il fiume si restringe fino a diventare un semplice rigagnolo e il suo livello si abbassa al punto che non può essere percorso dalle imbarcazioni. I due versanti, delineati geometricamente nella stagione piovosa dall’Alajón, assumono contorni più incerti e perdono le tonalità verdi. In questo periodo il paesaggio perde non solo gran parte del suo fascino, ma anche la maggior parte dei turisti.

Meandro-del-Melero-siccita
Il Meandro del Melero nella stagione secca.

Naviga nell’immagine interattiva del Meandro del Melero per scoprire i punti significativi del paesaggio e verificare le differenze paesaggistiche nelle diverse stagioni.


Fare Geo

  • Cerca in rete l’etimologia del termine “meandro” e scrivine la definizione.
  • Su una carta geografica della Spagna, individua la zona in cui si trovano le regioni dell’Estremadura e della Castiglia e León.
  • Con una ricerca sul web, localizza un famoso meandro del Danubio: lo “Schlögener Schlinge” in Austria. Confrontalo con il Meandro del Melero e descrivi le somiglianze e le differenze.
  • Svolgi una ricerca in rete per individuare su un portale cartografico dove si trovano alcuni dei più famosi belvedere della Spagna: il Balcone del Mediterraneo a Tarragona, il Balcone d’Europa a Málaga, il Belvedere di San Nicolás che domina la città di Granada, il Belvedere del Valle da cui si ha una prospettiva magnifica su Toledo.
  • Le calamità naturali hanno un ruolo importante nella trasformazione dei paesaggi: ricordi qualche caso in particolare, in Italia o all’estero?

Leggi anche

Leggere il paesaggio - 4. La Valle del Reno, simbolo della Germania
I numeri della Geografia #1 - Patrimonio UNESCO: quanti riconoscimenti ha l'Italia?
Overtourism: quali soluzioni? La posizione dell'AITR
Viva l'Italia: risorse digitali per scoprire le bellezze nascoste
Leggere il paesaggio - 2. Le falesie di Étretat, gioiello della Costa d’Alabastro
Leggere il paesaggio - 1. San Gimignano, la “città delle belle torri”